31 Luglio 2022

Una vita non orientata a Dio è vanità! Come cristiani, riconosciamo i veri doni che ci sono dati: la Parola e l’Eucaristia, e ridoniamoli nel servizio generoso ai fratelli. Accumuliamo tesori davanti a Dio.

CERCATE LE COSE DI LASSU'

commento-31-luglio
La vita degli uomini, spesso caratterizzata dall’inquietudine del domani, può condurre a un pessimismo senza riscatto(I Lettura). In realtà, questo avviene per una vita senza Dio e sarà Gesù, a rivelare in verità e pienezza il significato della vita umana. A un uomo che chiede: «Di’ a mio fratello che divida con me l’eredità», Gesù risponde mettendolo in guardia dall’avidità sfrenata di possesso (Vangelo). Quel «Di’» è lostesso usato da Marta, affinché Gesù inviti la sorella Maria ad aiutarla nei lavori di casa.

Di’ a mio fratello, di’ a mia sorella... sono richieste sensate e giuste, ma Gesù va oltre la giustizia umana. Non vuole, infatti, mediare nelle controversie terrene, ma rivelarci il sensovero delle relazioni: con i fratelli, con le cose, con Dio. E non ci insegna il disprezzo dei beni, né l’indifferenza per la generosità di Marta. Tutte queste cose hanno però senso solo se riferitea Dio e, di conseguenza, ai fratelli e alle sorelle che ci vengono dati, perché, dopo l’incarnazione, solo onorando anche il fratello possiamo onorare Dio. Significativo l’invito di Paolo: «Cercate le cose di lassù» (II Lettura). È veramente ricco solo chisa riconoscere i doni di Dio.

don Pietro Roberto Minali,ssp

Scienza e fede: un conflitto che non esiste

Abbiamo visto come Lemaître arrivò a formulare la teoria del Big Bang, e come si preoccupò sempre di distinguere l’ambito scientifico del suo lavoro dall’ambito della fede. In particolare, egli rifiutò sempre di associare la teoria del Big Bang al racconto biblico della creazione.

Possiamo comprendere la ritrosia di Lemaître se pensiamo che la teoria del Big Bang è un modello della realtà: è un insieme di equazioni compatibili con quanto osserviamo, che portano a predizioni precise.

Nello specifico, essa parte dall’osservazione che la gravità è spiegata da certe leggi (derivate da Einstein), e formula la previsione che l’Universo si espanda, poi confermata dall’osservazione chele galassie lontane si allontanano da noi. Se alcune di queste predizioni fossero poi state invalidate da nuove osservazioni, il modello di Lemaître avrebbe dovuto essere corretto o addirittura eliminato. Ma in quel caso, che cosa avrebbe dovuto fare una persona che avesse accettato di credere in Dio proprio in virtù di questa teoria?

Avrebbe dovuto abbandonare la fede? Possiamo rispondere concertezza: no, perché il tipo di conoscenza garantito dal modello è scientifico, e non di fede. In che modo dovremmo quindi noi credenti accogliere una teoria come quella del Big Bang? La fede che ci è donata ci rende certi dell’esistenza di un Dio razionale e personale, che è l’artefice dell’Universo, al quale ha donato una struttura ordinata. L’uomo, egli stesso essere razionale perché creato «a immagine e somiglianza di Dio», è perciò in grado di comprendere l’Universo, operadel suo stesso Creatore. Questa comprensione è imperfetta e faticosa, perché non siamo perfettamente razionali come Dio, ma il tentativo è nonper questo meno degno! A differenza degli studiosi non credenti, chi ha il dono della fede possiedein più il “gusto” d’indagare scientificamente i misteri del cosmo, già sicuro del fatto che, come dicevaLemaître, «la soluzione c’è»!

Maurizio Tomasi, Dipartimento di Fisica «Aldo Pontremoli» Università degli Studi di Milano

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, siamo invitati a non confidare nei beni del mondo. Poniamo la nostra speranza in Dio, che è ricco di ogni bene, al dilà di ogni nostra attesa.
Lettore - Diciamo insieme:Padre buono, ascoltaci.

1.Per i Pastori della Chiesa e tutti i ministri del Vangelo: siano sostenuti dalla preghiera e dalla carità dei fedeli per essere credibili ed efficaciservitori della parola di Dio. Preghiamo:

2.Per i governanti e gli amministratori del benepubblico: promuovano sempre la giustizia e lasolidarietà, e abbiano attenzione particolare alle famiglie, ai lavoratori e a chi non trova lavoro. Preghiamo:

3.Per i giovani: non si lascino ingannare dai cattivi maestri, ma trovino nella fede la forza per resistere al male e lo slancio nel perseguire il bene. Preghiamo:

4.Per noi qui convocati: docili allo Spirito Santo che abbiamo ricevuto, possiamo crescere nella conoscenza del mistero di Cristo, edesprimerla nel servizio della carità. Preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.
C - O Padre, accogli queste nostre invocazioni,e fa’ che, liberati dagli affanni e dagli egoismidel mondo, possiamo seguire il tuo Figlio e co-sì diventare ricchi di te, unico vero bene.
Per Cristo nostro Signore.

A -Amen

Preghiera mensile

Del Papa: Preghiamo perché i piccoli e medi imprenditori, duramente colpiti dalla crisi economica e sociale, trovino i mezzi necessari per proseguire la propria attività, al servizio delle comunità in cui vivono.

Per la famiglia: Perché in famiglia si assapori ilgusto di vivere assieme il tempo libero con creatività e semplicità.


Mariana:Perché i cristiani accolgano spiritualmente Maria nella loro vita.

Calendario liturgico: 1-7 Agosto 2022

1 L S. Alfonso M. de’ Liguori (m, bianco).Insegnami, Signore, i tuoi decreti.I pani condivisi e moltiplicati sono simbolodell’Eucaristia, l’unico cibo che può saziare di Dio quanti lo ricevono.S. Pietro Favre.Ger 28,1-17; Sal 118; Mt 14,13-21.

2 M Mostraci, o Dio, il tuo splendore. Esiste una sola preghiera: quella di Cristo al Padre; noi preghiamo veramente solo entrando nello spirito di questa preghiera.S. Eusebio diVercelli (mf); S. Pietro Giuliano Eymard (mf).Ger 30,1-2.12-15.18-22; Sal 101; Mt 14,22-36.

3 M Il Signore ci custodisce come un pastore il suo gregge.La Cananea non mette in dubbio il privilegio di Israele, machiede di esservi associata. S. Asprenato; S. Martino; B. Agostino Casotti. Ger 31,1-7; Cant. Ger 31,10-13; Mt 15,21-28.

4 G S. Giovanni Maria Vianney (m, bianco).Crea in me, oDio, un cuore puro. Pietro riconosce in Gesù in Figlio di Dio,ma non riesce ad accettare il suo modo di essere Messia.S.Raniero.Ger 31,31-34; Sal 50; Mt 16,13-23.

5 V Il Signore farà giustizia al suo popolo. Se al centro della vitanon c’è Cristo ma la ricerca dei beni superflui possiamo rischiare di perderla.Dedic. Bas. S. Maria Maggiore (mf); S. Emidio; S. Osval-do.Na 2,1.3; 3,1-3.6-7; Cant. Dt 32,35-36-.39-41; Mt 16,24-28.

6 S Trasfigurazione del Signore (f, bianco).Il Signore regna, il Dio di tutta la terra.La Trasfigurazione di Gesù ne prefigura il mistero della glorificazione pasquale.B. MariaFrancesca di Gesù. Dn 7,9-10.13-14opp.2Pt 1,16-19; Sal96; Lc 9,28b-36.

7 D XIX Domenica del T.O. / C. XIX sett. del Tempo Ordinario - III sett. del Salterio. Ss. Sisto II e c.; S. Gaetano.Sap18,6-9; Sal 32; Eb 11,1-2.8-19; Lc 12,32-48.

Elide Siviero

Salmo

salmo-31-luglio

PROPOSTE PER I CANTI: da Nella casa del Padre,ElleDiCi, 5a ed.

-Inizio: Cristo Gesù, Salvatore(633); Cielo nuovo è la tua Parola (625).

Salmo responsoriale:Ritornello: M° C. Recalcati;oppure:Spero nel Signore (137).

Processione offertoriale:O Dio dell’universo (308).

Comunione: Passa questo mondo (702); Tu sei come roccia (745).

Congedo: Santa Maria del cammino (593)

Archivio

Vai