17 Luglio 2022

Come Abramo, anche Marta e Maria accolgono il Signore. Lui ci visita continuamente attraverso la sua parola. Con l’udito attento e il cuoreaperto, accogliamo il grande dono dell’Eucaristiae diventiamo veri familiari di Dio

BETANIA, IL RIPOSO DI DIO

commento-17-luglio
La vita di Gesù, il Figlio di Dio incarnato, nasce da una dupliceaccoglienza:quella di Maria, che dice «Sì» al progetto diDio, e quella di Giuseppe, che accetta di “entrare” in questo progetto. In Gesù, Dio viene per porre la sua tenda fra noi, per farsi pellegrino, ma da molti verrà respinto e rifiutato. Ma l’uomo ècreato per essere “in comunione” e accogliente, per questo pochi episodi della Scrittura comunicano la stessa struggente carica d’intimità e di pace di come quando l’uomo si ritrova a ospitare Dio. È il caso di Abramo e Sara con i tre misteriosi personaggi con cui s’intrattengono alle Querce di Mamre(I Lettura), e di Marta e Maria, due sorelle così diverse, ma tanto simili nell’ospitalità verso il pellegrino Gesù nella casa di Betania (Vangelo).Contempliamo oggi Dio che si ferma nella casa dell’uomo incerca di ristoro. L’ingrata risposta di molti al suo desiderio di salvare gli uomini, fa dei cuori dei piccoli e dei semplici un’oasi di pacein cui Dio ama sostare. Diventassimo anche noi capaci di accoglienza come Maria e Marta, diverse nel “fare” – una ascolta, seduta, il Maestro, l’altra lo serve – ma molto simili nel lasciarsi trasformare da lui! Chi accoglie Dio diventa fecondo e la sua vita è capace di generare nuova vita.

don Pietro Roberto Minali,ssp

La teoria del Big Bang

Monsignor Georges Lemaître (1894-1966) fu un fisico e cosmologo belga che formulò quella che, in seguito, sarebbe stata conosciuta come la “teoria del Big Bang”. Nella sua carriera collaborò con grandissimi fisici dell’epoca, tra cui Albert Einstein (1879-1955) e sir Arthur Eddington(1882-1944); lavorò in svariati ambiti (inclusa laprogrammazione dei primissimi computer!), ma quello per cui è oggi ricordato è il suo contributo alla cosmologia.La cosmologia cerca di spiegare la struttura dell’Universo e la sua evoluzione nel tempo.

Già Einstein aveva provato ad affrontare questo problema armato della “sua” teoria della relatività generale, ipotizzando che l’Universo sia immutabile: non ha avuto un inizio e non avrà una fine (Einstein desiderava l’immutabilità perché non gradiva l’idea di un “inizio”), ma ebbe una cocente delusione!

Una teoria scientifica deve consistere in un “modello”, ossia un insieme di equazioni,che sia compatibile con quanto già si sa e che in piùprevedaqualcosa che non si è ancora osservato. Ebbene, le equazioni di Einstein prevedevanoche un Universo siffatto si sarebbe dovuto auto distruggere in poco tempo: erano quindi assolutamente incompatibili con l’ipotesi di immutabilità!

Nel 1927 Lemaître riuscì a risolvere il problema di Einstein semplicemente non imponendoche l’Universo sia immutabile: in questo caso le equazioni della relatività si risolvono in manieranaturale e il risultato è una singolarità iniziale (appunto, il Big Bang) da cui l’universo si espandeprogressivamente.

Già un altro fisico, AleksandrFridman (1888-1925), era giunto a questo risultato, ma Lemaître fu il primo che cercò le traccedell’espansione con i telescopi dell’epoca. Nonebbe successo, ma nel 1929 l’astronomo americano Edwin Hubble (1889-1953) scoprì che le galassie lontane si allontanano dalla Terra in un modo che corrisponde proprio a quanto prevedeva Lemaître: era la predizione che serviva al modello di Lemaître!

Maurizio Tomasi, Dipartimento di Fisica «Aldo Pontremoli» Università degli Studi di Milano

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, facciamo posto nel nostro cuore al Dio che viene e desidera restare con noi. Rivolgiamo a lui la nostra fiduciosa preghiera.
Lettore - Diciamo insieme: Ascoltaci, Signore.

1.Per la santa Chiesa: sostenuta dallo Spirito Santo, sappia sempre accogliere la parola di Dio, per annunciarla a tutti ed essere nel mondo faro di luce e di verità. Preghiamo:

2. Per i popoli che soffrono: alle loro giusteaspirazioni diano risposta uomini e donne generosi, capaci di tradurre il Vangelo in iniziativeconcrete e coraggiose. Preghiamo:

3. Per i malati e i tribolati dalla sofferenza: trovino nella partecipazione al mistero della Croce il conforto dello spirito e, nel generoso aiutodeifratelli, sollievo e incoraggiamento. Preghiamo:

4. Per noi qui riuniti: la partecipazione a questasanta Eucaristia ci doni il cuore di Cristo, sempre accogliente e sollecito nella carità e nel servizio ai fratelli. Preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C - Padre santo, è sincero il nostro desiderio diaccogliere il tuo Figlio, ma siamo consapevolidella nostra debolezza. Donaci la perseveranza e la fedeltà, perché possiamo giungere conlui nella tua casa. Per Cristo nostro Signore.

A -Amen.

Calendario liturgico: 18-24 luglio 2022

18 L A chi cammina per la retta via, mostrerò la salvezza di Dio. La fede ci fa riconoscere nel segno di Giona il simbolo del mistero pasquale di Cristo.S. Federico; S. Materno; S. Arnolfo.Mi 6,1-4.6-8; Sal 49; Mt 12,38-42.

19 M Mostraci, Signore, la tua misericordia. Le parole di Gesù non vogliono sminuire la Madre, ma innalzare noi fino all’altezza vertiginosa di Maria.S. Macrina; S. Simmaco.Mi 7,14-15.18-20; Sal 84; Mt 12,46-50.

20 M La mia bocca, Signore, racconterà la tua giustizia.Dio è colui che getta il seme della sua parola sul nostroterreno fiducioso che saprà dare frutto.S. Apollinare (mf);S. Aurelio.Ger 1,1.4-10; Sal 70; Mt 13,1-9.

21 G È in te, Signore, la sorgente della vita. Non a tutti è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli: ma solo a chiè pronto ad accogliere e vivere la Parola.S. Lorenzo daBrindisi (mf); S. Prassede; S. Alberico Crescitelli.Ger 2,1-3.7-8.12-13; Sal 35; Mt 13,10-17.

22 VS. Maria Maddalena (f, bianco).Ha sete di te, Signore, l’anima mia.Maria Maddalena va al sepolcro per pian-gere la morte del Maestro. Il suo amore è premiato e quelluogo di morte diventa luogo di rivelazione del Risorto.S.Gualtiero; B. Agostino da Biella.Ct 3,1-4 aopp.2Cor5,14-17; Sal 62; Gv 20,1-2.11-18.

23 SS. Brigida patr. d’Europa (f, bianco).Benedirò il Signore in ogni tempo.Noi cristiani siamo tralci uniti nell’unica vite che è Cristo, nutriti dalla stessa linfa che è lo Spirito Santo.S. Giovanni Cassiano.Gal 2,19-20; Sal 33; Gv 15,1-8.

24 D XVII Domenica del T.O. / C.XVII sett. del Tempo Ordinario - I sett. del Salterio.S. Charbel Makhluf.Gen 18,20-32;Sal 137; Col 2,12-14; Lc 11,1-13.

Elide Siviero

Salmo

salmo-17-luglio

PROPOSTE PER I CANTI: da Nella casa del Padre, ElleDiCi, 5a ed.

-Inizio: Tutta la terra canti aDio (748); Ecco il tuo posto (640).

Salmo responsoriale: Ritornello: M° C. Recalcati; oppure: Beati i puri di cuore (134).

Processione offertoriale: Parole di vita (701).

Comunione: Il cielo narra latua gloria (657); Passa questo mondo (702).

Congedo: Musica di festa (680).

Archivio

Vai