10 Luglio 2022

Non fermiamoci a chiedere chi è il nostro prossimo, ma facciamoci noi prossimi degli altri,senza alcuna distinzione. Il buon samaritano è immagine di Dio che nel suo Figlio si piega sulla nostra umanità, stanca e ferita per il peccato e per la morte, la risana con il balsamo dell’amore e paga ogni spesa con la propria vita. Oggi è la Domenica del Mare.

FARSI PROSSIMO PER ASSOMIGLIARE A CRISTO

commento-10-luglio

La parola di Dio è molto vicina alla nostra vita, «è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica»: così ci annuncia il Deuteronòmio. Gesù, nel Vangelo, ci ricorda che la vicinanza della parola di Dio alla nostra esistenza ci chiama a farci prossimi dei nostri fratelli e sorelle, privilegiando coloro che sono maggiormente nel bisogno. Il culto di Dio non è separabile dalla compassione verso gli altri. È illuminante che nella parabola di Luca i primi due personaggi siano un sacerdote e un le vita. Probabilmente stanno tornando da Gerusalemme, dove hanno reso il loro servizio nel tempio. Il loro culto, tuttavia, è vuoto, perché non si traduce in misericordia. Il samaritano, che invece si è recato a Gerusalemmeper altri motivi (il suo tempio è sul monte Garizim), sa vivere un culto autentico perché riconosce Dio nelle ferite dell’uomo di cuiha misericordia. Facendosi a lui prossimo può vedere e accogliere la prossimità di Dio alla sua vita. Egli non separa il tempio dalla strada, Dio dall’uomo, e così accoglie pienamente il mistero pasquale di Gesù, il quale, come scrive san Paolo ai Colossési, ha riconciliato in sé il cielo e la terra.

fr. Luca A. Fallica,Comunità Ss. Trinità di Dumenza

La teoria del Big Bang

Una giornata intera è oggi dedicata ai marittimi e alle loro famiglie. È la “Giornata internazionale del Mare”, ricorrenza pensata nel 1975 congiuntamente dall’Apostolato del Mare della Chiesa cattolica, dalla Mission to Seafarers degli anglicani e dalla Sailors’ Society della FreeChurch.

Sono 101 nel mondo le diocesi costiere in cui opera l’Apostolato del Mare, che si appoggia principalmente sulle Associazioni Stella Maris(in Italia sono venti); queste perseguono il fine di accogliere, curare e assistere socialmente, materialmente e spiritualmente la “gente dimare” e le loro famiglie.

L’Apostolato del Mare, che ha recentemente celebrato il Centenario (è nato nel 1922), nel tempo si è sviluppato in una dimensione internazionale e opera in congiunzione con il Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti.

La Domenica del Mare ha un riconosciuto valore ecumenico, per l’impegno di sensibilizzazione profuso insieme da cristiani di diverse confessioni e finalizzato alla tutela dei diritti di tutti.

Attorno agli oltre cento centri e cappellani epresenti in quasi tutti i grandi porti del mondo gravitano più di 1,2 milioni di marittimi e circa 41 milioni di lavoratori nel settore della pesca. L’impatto della pandemia ha lasciato per lungo tempo molti di loro senza occupazione.

L’attenzione ecclesiale per il mondo del mare, che non è mai mancata a livello pontificio (Pio XI, Paolo VI, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI, papa Francesco), avviene nelle diverse prospettive della pastorale. Recentemente, ai cappellani dei marinai sono state conferite le stesse facoltà dei missionari della misericordia.

Il mondo del mare ha ricchezze e potenzialità, ma queste s’intrecciano a problematiche concrete e diversificate nei vari continenti. “Fare rete” è la strategia umana e cristiana per dare voce alle necessità dei marittimi e delle loro famiglie. Il mare, infine, è dono di Dio e merita rispetto da parte di tutti. Lo dobbiamo al benesser edelle creature che lo abitano e ai popoli che daesso dipendono.

Lucia Giallorenzo

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, anche oggi la parola di Dio si è fatta vicina. Ora Dio, nella sua prossimità, ascolta la nostra preghiera.
Lettore - Preghiamo insieme e diciamo: Ascoltaci, o Padre, ed esaudiscici.

1. Per la Chiesa: perché sappia testimoniare, con le parole e i gesti, la vicinanza di Dio agli uomini e alle donne di ogni condizione, soprattutto ai più provati. Preghiamo:

2.Per quanti amministrano le nostre città e i nostri paesi: perché siano solleciti nel riconosceree nel prendersi cura dei poveri, degli emarginati e dei sofferenti. Preghiamo:

3. Per quanti rimangono chiusi nell’indifferenza: perché la parola di Dio, vicina ed efficace, trasformi il loro cuore di pietra in un cuore di carne, misericordioso e compassionevole. Preghiamo: 4. Per tutti noi: perché la celebrazione di questa Eucaristia ci renda capaci di adorare Dio nei gesti concreti della vita di ogni giorno. Preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C - Padre buono, ti ringraziamo per tutti coloro che, nella nostra comunità, sono misericordiosi. Ascolta la nostra supplica e rendici immagine di Cristo, buon samaritano. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
A - Amen

Calendario liturgico: 11 - 17 luglio 2022

11 L San Benedetto patrono d’Europa (f, bianco). Gustate e vedete com’è buono il Signore. Chi segue la logica di Cristo, è pronto a lasciare tutto per servire i fratelli, certo della vita eterna. S. Olga.Pr 2,1-9; Sal 33; Mt 19,27-29.

12 M Dio ha fondato la sua città per sempre. Gesù rimprovera le città che lo hanno rifiutato. Nel giorno del giudizio la loro sorte sarà durissima. Ss. Nabore e Felice; S. G.Gualberto; S. Leone I.Is 7,1-9; Sal 47; Mt 11,20-24.

13 M Il Signore non respinge il suo popolo. Nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. S. Enrico (mf); S. Clelia Barbieri. Is 10,5-7.13-16; Sal 93; Mt 11,25-27.

14 G
Il Signore dal cielo ha guardato la terra. Gesù, mansueto e umile di cuore, offre ristoro a chi si trova affaticato e oppresso dalle prove della vita. S. Camillo de Lellis(mf); S. Toscana; B. Angelina da Marsciano. Is 26,7-9.12.16-19; Sal 101; Mt 11,28-30.

15 V S. Bonaventura (m, bianco). Spero in te, Signore, tu mi dai vita. Gesù è superiore al tempio, al sabato, alla Legge, perché tutte queste cose erano ordinate alla sua venuta. S. Vladimiro di Kiev; S. Ansuero. Is 38,1-6.21-22.7-8; Cant. Is 38,10-12.16; Mt 12,1-8.

16 S Non dimenticare i poveri, Signore! Gesù realizza la profezia antica: egli non è venuto a condannare, ma a salvare chi era perduto. B.V. Maria del M. Carmelo (mf); S. Antioco; B. Irmengarda. Mi 2,1-5; Sal 9; Mt 12,14-21.

17 D XVI Domenica del T.O. / C. XVI sett. del Tempo Ordinario - IV sett. del Salterio. S. Marcellina. Gen 18,1-10a; Sal 14; Col 1,24-28; Lc 10,38-42.

Elide Siviero

Salmo

salmo-3-luglio

PROPOSTE PER I CANTI: da Nella casa del Padre, ElleDiCi, 5a ed.

-Inizio: Cielo nuovo è la tua Parola (625); Cristo Gesù, Salvatore (633).

Salmo responsoriale: M° C. Recalcati; oppure: Vita e benedizione (135).

Processione offertoriale: Signore, cerchi i figli tuoi (725).

Comunione: Pane vivo, spezzato per noi (699); Quando venne la suora (704).

Congedo: O Maria santissima (586)

Archivio

Vai