13 Febbraio 2022

In un mondo, come il nostro, in cui si dà molta importanza all’efficienza, al successo, al profitto, risuonano più che mai forti e profetiche le Beatitudini proclamate da Gesù: esse ci avvisano sul sistema di valori di Dio e su dove posa la vera felicità dell’uomo. Guai a noi se non lo ascoltiamo.

BEATITUDINI “A PORTATA DI FEDE” NEI POVERI IN SPIRITO

commento-13-febbraio


La beatitudine è segno dell’autentica libertà che Cristo ci dona. Luca ci mostra Gesù che insegna, non su un monte, come in Matteo, ma in pianura, rendendo più evidente la sua vicinanza alle folle accorse per essere sanate dalle sue parole e la sua compassione mossa a soccorso dei poveri in spirito: i primia d'essere beati, perché, liberi da impedimenti, riconoscono la bellezza di un’appartenenza grata a colui che rende tali. Poveri di sé, i beati sanno ascoltare la Verità che li abilita a riconoscersi figli del Padre celeste, orientati al suo Regno. Vedono realizzarsi l’attesa di Geremia (I Lettura) «Benedetto l’uomo che confida nel Signore», e, come Paolo (II Lettura), nelle situazioni avverse avranno speranza in Cristo “primizia” e “primogenito” di coloro che in lui risorgeranno. La sorte del Maestro è, infatti, condivisa da chi ha creduto in lui e alle sue promesse, permanendo fedele al progetto di Dio. L’autentico povero in spiritosa attendere il suo dono gratuito e il suo manifestarsi «sperando contro ogni speranza» (Rm 4,18) nella sua esistenza concreta, tanto più se messo da parte per la sua rettitudine, segno sincero di appartenenza al Maestro.
don Vittorio Stesuri,ssp

L'amore è vita

La partecipazione umana alla signoria di Dio si esprime attraverso la consapevolezza di tale dono. «Prima di formarti nel grembo, io ti ho conosciuto» (Ger 1,5). Il bambino non ancora nato ha una dignità perché è stato plasmato da Dio nel grembo materno. In Maria, divenuta con il suo «fiat» la madre dei credenti, contempliamo il modello di accoglienza della vita.

Affinché l’amore di Dio possa fecondare nel cuore di una donna è necessario il suo consenso. «Le scelte contro la vita nascono, talvolta, da situazioni difficili o addirittura drammatiche di profonda sofferenza, di solitudine,di totale mancanza di prospettive economiche, di depressione e di angoscia per il futuro» (Evangelium Vitae, 18).

Anche l’anima di Maria fu trafitta dalla spadadella sofferenza (Lc 2,35), ma dalle doglie del parto, affidandosi a Dio, ha dato luce alla maternità spirituale della Chiesa. «L’amore, infatti,non procura del male al prossimo: quindi la pienezza della legge è l’amore» (Rm 13,10).

Ogni situazione di fragilità umana può ottenere, per grazia, benedizione e forza da Dio. Anche nella malattia il Signore è vicino a chi lo invoca. «Ho avuto fede, anche se dicevo: “Sono molto afflitto”» (Sal 116,10). Sia per le vite umane nascenti che per quelle sulla via del tramonto è richiesta una sollecitudine amorevole come quella del buon Samaritano.

L’impegno a tutela del valore della vita umana è una risposta alla vocazione dell’amore. L’amore è vita. Chi ama genera amore. Esiste anche l’amore trafitto, crocifisso, apparentemente sconfitto. È l’amore messo a dura provadalle doglie del parto, da una spada che trafigge l’anima, da situazioni limite nelle quali la vita interpella per una scelta tra il bene e il male.

Lucia Giallorenzo

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, siamo esortati a vivere le beatitudini del Regno. Apriamo il cuore perché il Padre ci soccorra e ci manifesti la sua volontà. 

Lettore - Preghiamo insieme dicendo:
Ascolta, o Padre, la nostra preghiera.

1
. Per Il Papa i vescovi e i presbiteri, perché vivendo lo spirito delle beatitudini annuncino etestimonino con credibilità il regno dei cieli. Preghiamo:

2. Per coloro che hanno responsabilità sociali, perché, senza anteporre i propri interessi, si impegnino con azioni e con politiche rivolte alle famiglie in situazione di disagio e di povertà. Preghiamo:

3. Per tutti i cristiani, perché si facciano prossimo degli afflitti e degli sfiduciati, attenuandone la sofferenza con il servizio della carità edella speranza evangelica. Preghiamo:

4. Per la nostra comunità, perché alimentatae rinvigorita dall’Eucaristia sappia individuare modalità praticabili per venire in soccorso dei fratelli perseguitati nei vari continenti. Preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.
C - Signore Dio, il tuo Figlio ha proclamato il Vangelo delle beatitudini. Donaci, con la tuagrazia, di essere fedeli ai suoi insegnamenti,per essere introdotti nella gioia del tuo Regno. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

Calendario liturgico: 14 - 20 febbraio 2022

14 L Ss. Cirillo e Metodio patr. Europa (f, bianco). Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo.I discepoli inviati da Gesù ad annunciare la Buona Notizia donano lapace e vivono in comunione. S. Antonino.At 13,46-49; Sal116; Lc 10,1-9.

15 M Beato l’uomo a cui insegni la tua legge, Signore.Gesù rimprovera i discepoli, preoccupati più per il cibo, che di aprire il loro cuore alla sua persona. Ss. Fausti-no e Giovita; S. Claudio de la Colombière. Gc 1,12-18; Sal 93; Mc 8,14-21.

16 M Signore, chi abiterà sulla tua santa montagna? Come il cieco guarito da Gesù torna a vedere ogni cosa, così anche noi possiamo vedere i doni di Dio con gli occhidella fede. S. Giuliana; B. Giuseppe Allamano; B. Nicola Paglia.Gc 1,19-27; Sal 14; Mc 8,22-26.

17 G Il Signore ascolta il grido del povero. Alla domanda: «Ma voi, chi dite che io sia?», Pietro risponde professando la sua fede. Anche noi siamo chiamati a rispondere con la sua stessa sincerità a questa domanda. Ss. Sette Fondatori O.S.M. (mf); S. Flaviano; S. Silvino.Gc2,1-9; Sal 33; Mc 8,27-33.

18 V La tua legge, Signore, è fonte di gioia. Ognuno ha una croce da portare, e questo va fatto nella stessa logica della croce di Cristo: la sequela. S. Geltrude Comensoli; B. Giovanni da Fiesole (Beato Angelico).Gc 2,14-24.26; Sal 111; Mc 8,34 - 9,1.  

19 S Tu, o Signore, ci proteggerai per sempre .In Gesù si compiono le attese. La trasfigurazione è un’anticipazione pasquale della sua gloria. S. Mansueto; S. Proclo; B. Corrado Confalonieri.Gc 3,1-10; Sal 11; Mc 9,2-\13

Salmo

salmo-13-febbraio


PROPOSTE PER I CANTI: da Nella casa del Padre, Elle Di Ci, 5a ed. 

Inizio: Signore, sei venuto (728); Tu, festa della luce (739).

Salmo responsoriale: M° C. Recalcati; oppure: Beati quelli che ascoltano (615).

Processione offertoriale: Tu,fonte viva (740).

Comunione: Tu sei come roccia (745); Beato chi cammina (618).

Congedo: Lieta armonia (581)

Archivio

Vai