22 Gennaio 2023

Anche oggi Gesù ci invita alla conversione, al cambiamento di mentalità, per entrare nel regno di Dio. Apriamo la porta del nostro cuore, facciamo spazio alla sua Parola, viviamo insieme a lui la speranza di un mondo nuovo. Oggi ricorre la Domenica della Parola.

Gesù cerca operai per il suo Regno di luce

commento-22-gennaio

Gesù inizia la sua predicazione, riprendendo il forte monito di Giovanni Battista: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino» (Vangelo). Convertirsi significa cambiare radicalmente mentalità, abbandonare la strada del peccato e seguire la via di Dio. Il peccato rende schiavi e fa abitare in “tenebre” e “ombra di morte”. È come un “giogo” che opprime, una “sbarra” sulle spalle e un “bastone” che picchia (I Lettura). Gesù viene a portare il “regno dei cieli”: regno di “grande luce”, di libertà e vita, di gioia e vera letizia. Per questa sua meravigliosa missione Gesù sceglie dei collaboratori. Comincia a chiamare due coppie di fratelli pescatori. Essi subito lasciano tutto per diventare pescatori di uomini. Anche oggi Gesù continua a chiamare collaboratori per l’annuncio e la diffusione del Regno. Affida questo compito in modo specifico ai vescovi, presbiteri, diaconi e missionari. Tuttavia, è un compito per tutti i battezzati, quindi anche tuo. L’apostolo Paolo (II Lettura) soffre per le divisioni tra i cristiani di Corinto. Siamo nei giorni di «preghiera per l’unità dei cristiani». Prega e soffri anche tu, perché la divisione tra i cristiani abbia fine e il mondo creda!

Padre Giovanni Crisci, frate cappuccino 

Il Signore cerca cuori docili!

Oggi è la Domenica della Parola di Dio, la cui celebrazione quest’anno è illuminata da un passaggio della Prima lettera di Giovanni: «Vi annunciamo ciò che abbiamo veduto» (1Gv 1,3). Un testo che lega, inequivocabilmente, l’annuncio della Parola a un’esperienza di fede vissuta e incarnata. Ciò di cui lo scrittore sacro si presenta quale testimone oculare è il “Verbo della vita”, Gesù Cristo, che “era da principio”, cioè all’opera quale creatore già al principio del mondo, in quanto Verbo, Parola eternamente preesistente (Gv 1,1).

In ebraico, non a caso, per esprimere la vitalità della Parola di Dio, si usa il termine dabar, che indica una Parola che plasma, che crea, che si fa carne, evento, ponendoci di fronte a un Volto, prima di metterci davanti a un testo. L’esperienza di fede dell’autore della Prima lettera di Giovanni non è quindi solo fondata su racconti o convincimenti personali, oppure dall’aver visto qualcosa, ma sgorga con vigore dall’aver toccato con mano una realtà tangibile! Non la generica manifestazione di qualcosa di divino, ma la stessa Incarnazione del Verbo.

L’ascolto della Parola porta anche noi a rivivere l’esperienza di chi è stato diretto testimone degli eventi della nostra salvezza: ci conduce a vedere, a toccare con mano, pieni di stupore, a contemplare il Verbo di Dio, il Rivelatore del volto del Padre. Per questo la Parola può essere per il credente, per chi ha il cuore docile, per chi è pronto a lasciarsi cambiare dentro, fonte inesauribile di luce, sorgente sempre zampillante di vita nuova. Ogni pagina della Sacra Scrittura letta, ascoltata, contemplata nello Spirito, in comunione con la Chiesa, e quindi con tutti i testimoni che ci hanno preceduto a partire dagli apostoli, fa di ognuno di noi, oggi, nuovi e autentici testimoni del Verbo della vita.

don Pietro Roberto Minali, ssp

Preghiera dei fedeli

C -Fratelli e sorelle, abbiamo ascoltato la voce del Signore che ci chiama alla conversione, perché il Regno dei cieli è vicino. Apriamo con gioia i nostri cuori al Vangelo, presentiamo a Dio Padre le nostre intenzioni e accogliamo la sua Parola.
Lettore - Preghiamo insieme e diciamo:  Apri, o Padre, i nostri cuori!

1. Per la Chiesa: non si stanchi mai di annunciare il Vangelo e di portare la Bella Notizia soprattutto alle periferie dell’esistenza umana. Preghiamo:

2. Per i vescovi, i presbiteri e i diaconi: lo Spirito Santo li accompagni nel loro ministero nella Chiesa e faccia della loro vita un dono gradito a Dio. Preghiamo

3.Per i lettori, i catechisti e quanti diffondono la Parola di Dio: avv,ertano di essere chiamati da te, per proclamare il tuo Regno alla loro comunità e a tutte le genti. Preghiamo:

4.Per ognuno di noi: affinché accogliamo l’invito del Signore alla conversione e, seguendo la nostra vocazione, testimoniamo con gioia il Vangelo. Preghiamo

Intenzioni della comunità locale.

C- O Padre, questa è la nostra preghiera; accoglila e concedici le grazie che vedi più utili per noi. Donaci la tua Parola e vieni ad abitare nei nostri cuori. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

A - Amen.

Calendario liturgico: 23-29 Gennaio 2023

23 L Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha compiuto meraviglie. I pregiudizi su Gesù degli scribi, che ignorano l’agire misericordioso di Dio, allontanano dalla verità. S. Emerenziana; S. Ildefonso di Toledo; S. Amasio. Eb 9,15.24-28; Sal 97; Mc 3,22-30.

 24 M S. Francesco di Sales (m, bianco). Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà. C’è una nuova famiglia attorno a Gesù composta da coloro che ascoltano e mettono in pratica la Parola. B. Paola Gambara Costa. Eb 10,1-10; Sal 39; Mc 3,31-35.

25 M Conversione di S. Paolo ap. (f, bianco). Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo. La predicazione dei discepoli è accompagnata da segni dell’amore di Dio per il prossimo. S. Anania. At 22,3-16 opp. At 9,1-22; Sal 116; Mc 16,15-18.

26 G Ss. Timoteo e Tito (m, bianco). Annunciate a tutti i po- poli le meraviglie del Signore. Comunione, condivisione, ospitalità è lo stile di vita dei discepoli nei luoghi di missione. S. Paola; S. Alberico. 2Tm 1,1-8 opp. Tt 1,1-5; Sal 95; Lc 10,1-9.

27 V La salvezza dei giusti viene dal Signore. Il regno di Dio è come un piccolo granello di senape che cresce e diventa grande in forza dell’amore. S. Angela Merìci (mf); S. Vitaliano; S. Giuliano da Sora. Eb 10,32-39; Sal 36; Mc 4,26-34

 28 S S. Tommaso d’Aquino (m, bianco). Benedetto il Signore, Dio d’Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo. Perché aver paura? Nelle tempeste della nostra vita affidiamoci con fede a Gesù. B. Olimpia (Olga) Bidà. Eb 11,1-2.8-19; Cant. Lc 1,68-75; Mc 4,35-41.

29 D IV Domenica del T.O. / A. IV sett. del Tempo Ordinario / A - IV sett. del Salterio. Ss. Papia e Mauro; S. Sulpicio Severo. Sof 2,3; 3,12-13; Sal 145; 1Cor 1,26-31; Mt 5,1-12a. Luc

Lucia Giallorenzo

Salmo

salmo-22-gennaio

PROPOSTE PER I CANTI: : da Nella casa del Padre, ElleDiCi, 5a ed.
- Inizio: Tu, festa della luce (739); È bello lodarti (641).
Salmo responsoriale: Ritornello: M° S. Militello; oppure: Mia luce e mia salvezza (96).
Processione offertoriale: Conducimi tu (629).
Comunione: Come unico pane (628); Il cielo narra la tua gloria (657).
Congedo: Quello che abbiamo udito (710)Sussidio Musicale Digitale in omaggio con La Domenica

Archivio

Vai