Domenica 8 giugno 2014

L’amore di Dio è stato effuso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito, che ha stabilito in noi la sua dimora.

«RICEVETE LO SPIRITO SANTO!» GESÙ AGLI APOSTOLI

«Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono pieni di Spirito Santo».IL dono pasquale del Risorto è lo Spirito, (Messa del giorno) che ci rende nuove creature. Giovanni, nel Vangelo, sottolinea questa nuova creazione facendo soffiare lo Spirito da Gesù sui discepoli, così come in Genesi Dio soffia su Adamo per renderlo vivente. Il rinascere come nuove creature nello Spirito si attua nella relazione con Gesù e tra di noi. Con Gesù, perché nessuno può confessare «Gesù è Signore!» se non nello Spirito (II Lettura). Tra di noi, perché lo Spirito ci consente di comprenderci pur parlando lingue diverse (I Lettura).

«Apparvero loro lingue come di fuoco, che si dividevano, e si posarono su ciascuno di loro, e tutti furono pieni di Spirito Santo».

Fr Luca Fallica

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, oggi il Signore, attraverso i segni sacramentali, ci rende partecipi della grazia della prima Pentecoste cristiana. Accogliamo questa misteriosa presenza dello Spirito del Signore perché illumini e conforti tutta la nostra vita.

L - Preghiamo insieme dicendo:

A - Donaci, o Padre, il tuo Santo Spirito.

1. . Perché la tua Chiesa si rinnovi continuamente per poter annunciare nei diversi linguaggi umani l’unico Vangelo di Cristo, preghiamo.

2. Perché i malati possano recuperare la salute e gli infermi avere il conforto degli amici; perché quanti sono tristi e sfiduciati possano trovare gioia e speranza nella fede e nella fraterna carità, preghiamo.

3. Perché il sacramento della Confermazione operi in tutti i battezzati la trasformazione dei cuori e faccia di noi testimoni credibili della salvezza operata da Cristo, preghiamo.

4. Perché nessuna fatica, nessuna delusione e nessuna ingratitudine chiudano mai il nostro cuore all’amore fraterno e al reciproco perdono, preghiamo.

C - Per mezzo del tuo santo Spirito, porta a compimento, o Padre, il mistero della Pasqua di Cristo in ciascuno di noi. Donaci di passare continuamente dalla morte alla vita fino al giorno in cui saremo tutti una sola cosa in te. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

X SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO

9 L Il mio aiuto viene dal Signore: egli ha fatto cielo e terra. Non è un paradosso proclamare beati i poveri, i pacifici, i perseguitati? Il fatto è che lo sguardo di Gesù non si ferma a ciò che appare al momento. L’azione di Dio in loro favore li introduce in un destino eterno di felicità. Sant’Efrem (m. f.); Beata Anna Maria Taigi. 1Re 17,1-6; Sal 120,1-8; Mt 5,1-12a.

10 M Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Può anche essere faticosa la vita dei discepoli di Gesù. Ma mai insipida o tenebrosa. Luce e sapore divini di cui il mondo ha bisogno. San Censurio; San Landerico; Beato Enrico da Bolzano. 1Re 17,7-16; Sal 4,2-5.7-8; Mt 5,13-16.

11 M San Barnaba, apostolo. Memoria (rosso). Annunzierò ai fratelli la salvezza del Signore. Un uomo buono, pieno di fede e di Spirito Santo: così gli Atti degli Apostoli tratteggiano Barnaba, un protagonista della prima evangelizzazione. San Gaspare Bertoni. At 11,21b-26; 13,1-3; Sal 97,1-6; Mt 10,7-13.

12 G A te la lode, o Dio, in Sion. «Non ho ammazzato nessuno», dice ancora qualcuno in confessione. Non basta. Il vangelo ci insegna a rispettare il fratello, ad accoglierlo, ad essere disponibili alla riconciliazione. Sant’Onofrio; Santa Paola Frassinetti; Beato Ludovico Mzyk e compagni. 1Re 18,41-46; Sal 64,10-13; Mt 5,20-26.

13 V Sant’Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa. Memoria (bianco). Io ti cerco, Signore: mostrami il tuo volto. L’amore puro parte dal cuore, dalla retta intenzione, passa per lo sguardo e finisce nell’azione. Una lezione importante per salvarci dalla odierna banalizzazione della sessualità. Sant’Eulogio. 1Re 19,9a.11-16; Sal 26,7-9.13-14; Mt 5,27-32.

14 S Tu sei, Signore, mia parte di eredità. No ai discorsi vani, contorti, ingannevoli. Sì alle parole semplici, sincere. Rieduchiamo il nostro linguaggio secondo il vangelo e ogni giuramento diverrà superfluo. Sant’Eliseo profeta; Santi Valerio e Rufino; San Metodio. 1Re 19,19-21; Sal 15,1-2.5.7-10; Mt 5,33-37.

Agatino Gugliara, ssp

15 D SS. Trinità / A (San Vito)
Es 34,4b-6.8-9; Cant. Dn 3,52-56; 2 Cor 13,11-13; Gv 3,16-18.

Salmo responsoriale e accompagnamento

Salmo

PROPOSTA PER I CANTI:
da Repertorio nazionale, Canti per la Liturgia, ElleDiCi/Cei 2009.
Inizio:  Santo, vero Spirito del Padre (186); Noi canteremo gloria a te (294).
Salmo responsoriale: Modulo: M° A. Parisi;
Ritornello: Cantate al Signore (262).
Processione offertoriale: Dov’è carità e amore (124). Pane vivo, spezzato per noi (373).
Congedo: Surrexit Christus (190).

ACCOMPAGNAMENTO
Clicca sull'immagine per ingrandire:


Accompagnamento

Archivio

Vai