28 Maggio 2023

L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che abita in noi. Alleluia. Le parti mancanti si prendono dalla Messa del giorno

OGGI È RIVELATO A TUTTI I POPOLI IL MISTERO NASCOSTO NEI SECOLI

commento
Il dono di Pentecoste dello Spirito Santo viene offerto alla Chiesa nel giorno , cinquanta giorni dopo la Pasqua. È il dono che porta a compimento l’opera di salvezza realizzata da Gesù e presentato nelle letture della Messa della Vigilia come “soffio”, “acqua”, “luce”, “vita”. Lo Spirito Santo guida tutti noi a scoprire la dimensione profonda della nostra esistenza, che è “la vita nello spirito”. Una vita arricchita dai diversi carismi o doni dello Spirito. Una vita sorretta dalla grazia del perdono e dal linguaggio dell’amore, che fa della Chiesa un solo corpo e dell’umanità una sola famiglia. Lo Spirito Santo ci rivela il mistero nascosto nel cuore di Dio
don Primo Gironi, ssp, biblista

Per me vivere è Cristo

Ogni passo che il Signore ha compiuto, Maria lo ha percorso con lui, ma per fede. Solo la Pentecoste le donò di capire. Allora tutto intese, quello che prima aveva serbato nel cuore, credendo. Per questa fede è più vicina a Cristo che non per tutti i miracoli.
– Romano Guardini

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, guidati dalla grazia dello Spirito Santo, invochiamo l’abbondanza dei suoi doni sulla Chiesa e sul mondo intero.
Lettore - Con fiducia diciamo:  Donaci, o Padre, il tuo Santo Spirito.

1. Per i pastori del popolo di Dio: lo Spirito Santo li illumini e li sostenga nell’annuncio del Vangelo e nella testimonianza della vita. Preghiamo:

2. Per quanti sono rivestiti di autorità: lo Spirito del Signore doni loro discernimento e saggezza per orientarne l’azione a favore della pace e del bene comune. Preghiamo:

3. Per gli ammalati e i sofferenti che abbiamo nelle nostre case, negli ospedali, nelle case di cura e di riposo: sentano il conforto dello Spirito consolatore. Preghiamo:

4. Per la nostra comunità, piccola Chiesa: il Signore risorto la nutra con la sua parola e lo Spirito Santo la custodisca nell’unità. Preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.

C - O Padre, che con i doni dello Spirito Santo rinnovi sempre la tua Chiesa, guidala nel cammino dell’unità e nell’impegno della missione verso tutti i popoli. Per Cristo nostro Signore

A - Amen.

Calendario liturgico: 29 Maggio - 4 Giugno 2023

29 L B.V. Maria Madre della Chiesa (m, bianco). Di te si dicono cose gloriose, città di Dio! Maria, accogliendo il discepolo dal Figlio in croce, diviene Madre della Chiesa. S. Paolo VI (mf). Gen 3,9-15.20 opp. At 1,12-14; Sal 86; Gv 19,25-34.

30 M A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio. Lasciare tutto per seguire Cristo significa accogliere con fiducia una ricchezza nuova, che verrà certamente donata. S. Giovanna d’Arco; S. Ferdinando III. Sir 35,1-15; Sal 49; Mc 10,28-31.

31 M Visitazione della B.V. Maria (f, bianco). Grande in mezzo a te è il Santo d’Israele. Maria corre da Elisabetta, spinta dall’amore che è in lei: Cristo che vuole raggiungere tutti. S. Silvio di Tolosa; S. Petronilla. Sof 3,14-17 opp. Rm 12,9-16b; Cant. Is 12,2-6; Lc 1,39-56.

1 G S. Giustino (m, rosso). Dalla parola del Signore furono fatti i cieli. Il grido del cieco Bartimèo, ripetuto due volte, ci insegna che pregare è invocare la misericordia di Dio. S. Annibale M. di Francia; B. Giovanni B. Scalabrini. Sir 42,15-26 (NV); Sal 32; Mc 10,46-52.

2 V Il Signore ama il suo popolo. Il fico sterile è simile a coloro che, rifiutando Gesù, non sanno produrre il frutto atteso della fede. Ss. Marcellino e Pietro (mf); S. Eugenio I; S. Erasmo. Sir 44,1.9-13; Sal 149; Mc 11,11-25. Festa della Repubblica.

3 S Ss. Carlo Lwanga e c. (m, rosso). I precetti del Signore fanno gioire il cuore. Il Signore non si attarda a cercare di convincere chi non vuole davvero ascoltare. S. Clotilde; S. Olivia. Sir 51,17-27 (NV); Sal 18; Mc 11,27-33.

4 D Santissima Trinità / A (s, bianco). IX sett. del T.O. - I sett. del Salterio. S. Francesco Caracciolo; S. Quirino. Es 34,4b-6.8-9; Cant. Dn 3,52-56; 2Cor 13,11-13; Gv 3,16-18. Oggi si celebra nel Tempio di S. Paolo in Alba una santa Messa secondo le intenzioni dei lettori de «La Domenica».
Elide Siviero 

Salmo

salmo
PROPOSTE PER I CANTI:
da Nella casa del Padre, ElleDiCi, 5a ed.
- Inizio: Luce divina (560); Vieni, Santo Spirito (568).
Salmo responsoriale: M° S. Militello; oppure: Soffio di vita (563).
Processione offertoriale: Conducimi tu (629).
Comunione: Lo Spirito di Dio (559); Noi ti preghiamo, Spirito Santo (561).
Congedo: Madre del Salvatore (584).Sussidio Musicale Digitale in omaggio con La Domenica

Archivio

Vai