24 Marzo

Alla Commemorazione dell’ingresso del Signore in Gerusalemme si legge il Vangelo secondo Marco (11,1-10), oppure secondo Giovanni (12,12-16). La Messa, se hanno avuto luogo la processione o l’ingresso solenne, inizia con la Colletta, altrimenti inizia come di consueto. Non si dice il Gloria.

È giunta l'ora per la quale sono venuto

Nulla è più grande nella vita di Cristo che l’offerta fatta di sé stesso sulla croce: è lì che ha vissuto pienamente l’“ora” per la quale era venuto. La Parola ci renda partecipi dei sentimenti di Cristo nella sua passione – sofferenza e abbandono umano da una parte, certezza del trionfo dall’altra , scuota la nostra indifferenza e ispiri il desiderio di unirci al Crocifisso, morto per noi solo per “amore”. Accettiamo con coraggio le prove di cui è intessuta la nostra vita, come quella di tutti i nostri fratelli.

don Donato Allegretti

Preghiera dei fedeli

C - La Chiesa all’inizio della Settimana Santa ci invita a meditare la passione del Salvatore. Sforziamoci di entrare in questo mistero d’amore.

Lettore - Preghiamo insieme e diciamo: Padre santo, ascoltaci.

1. Per la santa Chiesa di Dio: in questi giorni viva nella fede il mistero della passione, e raccolga dall’albero della croce il frutto della speranza. Preghiamo:
2. Per le autorità civili: promuovano il progresso sociale, la libertà religiosa e la pace nel mondo. Preghiamo:
3. Per i missionari martiri e per tutti i “crocifissi” della violenza e dell’ingiustizia: il Signore accolga il loro sacrificio e converta tutti i cuori, perché siano resi forti nella testimonianza della fede. Preghiamo:
4. Per la nostra comunità: la partecipazione sincera ai misteri di Cristo che muore e risorge ci avvicini sempre più al Signore e ai nostri fratelli. Preghiamo: Intenzioni della comunità locale.

C - O Padre, tu ascolti il grido dell’umanità provata dal dolore. Rendi il nostro cuore capace di comprendere e di compatire le sofferenze dei nostri fratelli.

Per Cristo nostro Signore.
A - Amen.

Calendario liturgico: (25-31 marzo 2024)

25 L Il Signore è mia luce e mia salvezza. L’unzione a Betania è un gesto profetico che anticipa la sepoltura di Gesù. I gesti della carità esprimono la fede. S. Lucia Filippini. Is 42,1-7; Sal 26; Gv 12,1-11.

26 M La mia bocca, Signore, racconterà la tua salvezza. Gesù sa chi lo tradirà e chi lo rinnegherà. Confidiamo in Dio per restare fedeli. Ss. Baronzio e Desiderio. Is 49,1-6; Sal 70; Gv 13,21-33.36-38.

27 M O Dio, nella tua grande bontà, rispondimi. Nulla, neppure il tradimento di Giuda, ferma Gesù dal compiere la volontà del Padre. B. Francesco Faà di Bruno. Is 50,4-9a; Sal 68; Mt 26,14-25.

28-31 marzo: TRIDUO PASQUALE.

L. Giallorenzo

Salmo

PROPOSTE PER I CANTI: da Nella casa del Padre, ElleDiCi, 5a ed.

Processione con le palme: Popoli tutti, battete le mani (106); Tutti accorriamo (753).
Salmo responsoriale: M° S. Militello; oppure: Dio mio, perché mi hai abbandonato? (86). Processione offertoriale: Se voi avete fame (310).
Comunione: Se tu mi accogli (501); Tu, nella notte triste (524).
Congedo: Signore, dolce volto (516).





Sussidio Musicale Digitale in omaggio con La Domenica

Archivio

Vai