19 Giugno 2022

Ogni uomo sperimenta spesso la sera del mondo, della vita, della stanchezza, della delusione, della mancanza di speranza, della fame. Ma quando il giorno comincia a declinare, quando si fa sera, il Signore resta con noi per nutrirci di sé. Accogliamo questo dono senza uguali: nell’Eucaristia Dio si fa nostra vita

IL PANE SPEZZATO PER LA VITA DEL MONDO

commento-19-giugno

Celebriamo oggi la seconda tappa di “distensione spirituale” che la Chiesa ci propone, dopo aver celebrato il mistero pasquale del Signore dispiegato in cinquanta giorni: la solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo. Non si tratta di una duplicazione del Giovedì Santo, perché oggi la liturgia della Chiesa concentra la sua attenzione sull’adorazione che ogni cristiano deve avere per l’Eucaristia, sommo bene e vita di tutta la Chiesa. Abramo, che aveva già dimostrato la sua disponibilità all’alleanza con Dio, è ora introdotto da Melchìsedek al culto di Dio imparando così a benedire il Signore e a ricevere da lui benedizione e amore (I Lettura). Il calice della benedizione offerto,come ci ricorda san Paolo, apre il discepolo del Signore alla vera fraternità, che supera ogni forma di divisione umana e diceto sociale (II Lettura). E Gesù, nel Vangelo, moltiplica il pane e il pesce, dividendoli fra tutti coloro che sono presenti per ascoltare la sua parola, mostrando così che la sequela del Signore non è mai sterile, ma produce la sazietà dello spirito e apre alla condivisione (Vangelo).

don Tiberio Cantaboni

Torniamo al gusto del pane. Per una Chiesa eucaristica e sinodale

Il tema del XXVII Congresso Eucaristico Nazionale che quest’anno si tiene a Matera, nota come “città del pane”, pone la Chiesa in continuità con quanto, già nella Evangelii Gaudium, papa Francesco descrive come popolo in cammino verso Dio, in cui ogni battezzato è dotato di un sensus fidei che lo aiuta a discernere quanto da lui viene,partecipando quindi alla missione profetica che Gesù ha affidato ai Dodici.

Sono loro i dodici chicchi raffigurati nel logo del Congresso, nella spiga, che cresce a fianco dei “sassi” e alpane di Matera, e posta all’interno di una forma circolare che rimanda al pane in forma di ostia.

Il preciso orientamento ad extra, verso una sinodalità che si appropria del «sogno missionario di arrivare a tutti» (EG31),non deve far dimenticare che la Chiesa è ben radicataad intra nell’Eucaristia, il mistero che la qualifica in modo unico come “Chiesa di comunione”.

È ciò che sottolinea vane l settembre 2021, a Budapest, il card. Bagnasco, aprendo il 52° Congresso eucaristico internazionale: «L’Eucaristia oltrepassa ogni solitudine, ogni distanza e ogni indifferenza... la Chiesa non ha altro nome da annunciare e adorare: Gesù Cristo: il suo volto è il Vangelo, la sua presenza è l’Eucaristia».

A Matera, attorno al vescovo mons. Caiazzo, troveremo una rappresentanza di tutte le diocesi italiane: vescovi insieme a religiosi e laici, a conferma della vitalità di una Chiesa chesa dare, pur nelle difficoltà, vita nuova al mondo. Radicata nel mistero che celebra e adora, inebriata dal profumo del pane, la Chiesa non solo ritrova il senso dell’Eucaristia nella vita del credente, ma anche la sua assoluta prioritàse vuole rinnovare continuamente la propria adesione a Cristo e la propria credibilità. Solo una vera “conversione eucaristica” potrà infatti assicurare alla Chiesa l’autentica fecondità di ogni apostolato o annuncio ad extra.

don Vittorio Stesuri,ssp

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, con fede viva, mentre contempliamo il dono d’amore di Gesù, eleviamogli la nostra comune preghiera, chiedendo la salvezza del mondo intero.
Lettore - Preghiamo insieme dicendo: Cristo, Pane di vita, ascoltaci.

1.
Signore, che nell’Eucaristia ti fai viatico di salvezza, accompagna e sostieni i ministri della Chiesa, perché con la loro premura siano sempre segno del tuo amore per l’umanità. Preghiamo:

2.Signore, che nell’Eucaristia compi la redenzione del mondo, fa’ che tutti gli uomini possano comprendere il grande dono di vivere nella speranza. Preghiamo:

3.Signore, che nell’Eucaristia sei il farmaco d’immortalità, sostieni quanti si avvicinano all’incontro con te nella morte e ravviva in loro la consapevolezza di non essere abbandonati, ma accolti nel tuo Regno di luce e di vita eterna. Preghiamo:

4.Signore, che nell’Eucaristia edifichi la Chiesa,concedi a tutti noi di trarre da questo fonte vivo il nutrimento per camminare nella fede e operare fattivamente per il bene dei fratelli. Preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.
C - O Padre buono e fonte di ogni benedizione: ascolta queste nostre invocazioni e dona alla tua Chiesa di vivere sempre nell’adorazione e nella riconoscenza per la salvezza realizzata nel mistero pasquale di Cristo. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

A -Amen

Calendario liturgico: 20 - 26 Giugno 2022

20 L Salvaci con la tua destra e rispondici, Signore! Dobbiamo guardare agli altri con occhi trasparenti. Il prossimo va sempre considerato con un atteggiamento d’amore. S. Gobano; S. Giovanni da Matera; B. Margerita Ebner.2 Re 17,5-8.13-15a.18; Sal 59; Mt 7,1-5./em>
21 M
S. Luigi Gonzaga (m, bianco). Dio ha fondato la sua città per sempre. Il mondo propone facili scappatoie che non portano alla vera gioia: Gesù invita a entrare per la porta stretta. S. Rodolfo; B. Tommaso di Orvieto. 2 Re 19,9b-11.14-21.31-35a.36; Sal47; Mt 7,6.12-14.
22 M Insegnami, Signore, la via dei tuoi decreti.Gesù ci chiede di essere vigili per non essere sedotti da chi, spacciandosi per profeta di Dio, è invece portatore di sé stesso. S. Paolino di Nola(mf); Ss. Giovanni Fisher e Tommaso Moro (mf).2Re 22,8-13;23,1-3; Sal 118; Mt 7,15-20.
23 G
Natività di S. Giovanni Battista (s, bianco).Io ti rendo grazie: hai fatto di me una meraviglia stupenda. La nascita del Battista scioglie le labbra del padre che aveva dubitato e provoca un canto di fede. S. Giuseppe Cafasso; S. Lanfranco; B. Maria R. Cimatti.Is 49,1-6; Sal 138; At 13,22-26; Lc 1,57-66.80.
24 V
Sacratissimo Cuore di Gesù / C (s, bianco).Il Signore è il mio pastore: non manco di nulla. Il buon pastore cerca la pecora perduta, perché sa che quella è la “sua” pecora e la ama senza riserve. S. Teodolfo.Ez 34,11-16; Sal 22; Rm 5,5b-11; Lc 15,3-7.Giornata di Santificazione Sacerdotale.
25 S
Cuore immacolato della B. V. Maria (m, bianco).Il mio cuore esulta nel Signore, mio salvatore. Questa memoria sottolinea l’unione profonda tra i due Cuori di Gesù e di Maria ,sua madre. S. Massimo.Is 61,9-11; 1Sam 2,1.4-8; Lc 2,41-51.
26 D
XIII Domenica del T.O. / C. XIII sett. del Tempo Ordinario- I sett. del Salterio. Ss. Giovanni e Paolo. 1 Re 19,16b.19-21; Sal15; Gal 5,1.13-18; Lc 9,51-62.

Elide Siviero

Salmo

salmo-19-giugno

PROPOSTE PER I CANTI: da Nella casa del Padre, ElleDiCi, 5a ed.

-Inizio: Il tuo popolo in cammino(663); Ecco il tuo posto (640).

Salmo responsoriale: M° C. Recalcati; oppure: Venite, esultiamo al Signore (117-118).

Processione offertoriale: Salgada questo altare (309).

Comunione: Hai dato un cibo (658); Pane vivo, spezzato per noi (699).

Processione Ss. Sacramento: Adoriamo Gesù Cristo(605-607)

Archivio

Vai