5 marzo 2017

Entriamo nella Quaresima, tempo di conversione. Alla luce della Parola di Dio riconosciamo il peccato di Adamo, che Gesù ha vinto con la sua Pasqua. A proposito sant’Agostino ha scritto: «Non fermarti al fatto che Gesù è stato tentato. Ma Gesù è stato tentato e ha vinto per te».

CON CRISTO VINCIAMO LE SEDUZIONI DEL MALIGNO

Commento - Disegno: Stefano Pachì
LA liturgia odierna ci mostra Gesù che «vincendo le insidie dell’antico tentatore ci insegnò a dominare le seduzioni del peccato» (Prefazio). La Parola di Dio ci aiuta ad individuare sia le insidie del diavolo che gli insegnamenti di Cristo. Satana usa la Bibbia per il proprio tornaconto. Più va avanti la narrazione evangelica, più vengono allo scoperto le intenzioni sataniche che cercano l’adorazione di sé e il dominio sull’uomo. Le risposte del Signore alle provocazioni del diavolo hanno ben altro sapore perché parlano di fiducia e di amore verso il Padre.
Il Figlio di Dio non brama il potere, né svende la sua figliolanza per l’amore del guadagno: il suo cuore è per la salvezza dell’umanità (Vangelo). Mentre Adamo ed Eva caddero di fronte ai tranelli del tentatore (I Lettura), ora Gesù obbediente al Padre conduce i fedeli alla dignità di figli di Dio che è ridata dalla grazia del Battesimo (II Lettura). Questo tempo quaresimale ci doni l’umiltà di confessare la nostra fragilità e i nostri peccati; lo Spirito Santo ci conduca alla presenza del Padre che ha voluto manifestare nel Cristo suo Figlio l’amore che salva (Salmo).

Fr. Gianfranco Tinello, OFMCap

LA SANTA QUARESIMA

 “Crocifissione”, Affresco del tardo 400. Chiesa san Francesco, Santa Vittoria, Foto Marcato
CON il mercoledì delle Ceneri la comunità cristiana, in ogni parte del mondo, intraprende il cammino verso la pasqua di risurrezione, che rivive con la celebrazione e il ricordo del battesimo e il sacramento della riconciliazione.
Si tratta di un pellegrinaggio di quaranta giorni, di un combattimento contro il peccato, di una terapia per il ricupero della pienezza della vita divina, con il sostegno, le armi e le medicine dell’ascolto della parola di Dio, del digiuno e delle opere di carità.
Le letture domenicali dell’AT ci fanno percorrere le tappe fondamentali della storia della salvezza che hanno preparato la pasqua di Cristo: dal peccato dei progenitori, alla chiamata d’Abramo, al cammino dell’esodo, alle promesse profetiche di un cuore nuovo e di uno spirito nuovo.
Le letture evangeliche invece ci conducono con Gesù che nel deserto vince le tentazioni che il popolo di Dio deve ogni giorno affrontare; al monte della trasfigurazione che ci fa pregustare l’esito dell’ascolto della parola e della sequela del Figlio amato; al pozzo della samaritana dove egli si presenta come il datore dell’acqua viva della rivelazione di Dio e dello Spirito; alla piscina di Siloe dove egli dona la luce della fede al cieco che si lava ubbidendo alla sua parola; a Betania dove, risuscitando Lazzaro si manifesta risurrezione e vita di quanti credono in lui; e finalmente ad accogliere Cristo con le folle di Gerusalemme per rivivere con lui la pasqua di morte e risurrezione.

Pietro Sorci, ofm

BUONA QUARESIMA!

«La pratica del digiuno vi sia di aiuto, cari giovani, per acquisire padronanza su voi stessi; la preghiera sia per voi, cari ammalati, il mezzo per affidare a Dio le vostre sofferenze e sentirne la sua presenza amorevole; le opere di misericordia, infine, aiutino voi, cari sposi novelli, a vivere la vostra esistenza coniugale aprendola alle necessità dei fratelli. Buona Quaresima a tutti!».

Papa Francesco, Udienza generale del 18.02.2015


Riapre la chiesa di padre Jacques Hamel - Domenica 2 ottobre 2016 si sono riaperte le porte della chiesa di St Etienne du Rouvray dove il padre Jacques Hamel, è stato assassinato da due giovani jihadisti. Al termine della Messa mons. Dominic Lebrun, arcivescovo di Rouen, ha annunciato che Papa Francesco ha dato il suo accordo per iniziare un’inchiesta ufficiale in vista della beatificazione del sacerdote.

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, la Quaresima ci chiama a fare verità sulle nostre vite alla luce del Vangelo. Supplichiamo il Padre perché mandi il suo Santo Spirito a rinvigorire la nostra fede.

Diciamo insieme con fede: Ascoltaci, o Signore.

1.
Per il Papa, i Vescovi, i presbiteri e i diaconi, affinché come guide sagge sappiano condurre il popolo di Dio in questo cammino di quaresima, grande scuola della fede, preghiamo:

2. Per i governanti e per quanti prestano il loro servizio nella società civile, perché siano esempio di trasparente onestà per il bene comune e vincano le insidie del potere e del denaro, preghiamo:

3. Per i sofferenti nel corpo e nello spirito, affinché l’ascolto della Parola rechi consolazione e rinnovi la fede in Dio, che si fa sempre vicino ai cuori affranti, preghiamo:

4. Per noi qui presenti, perché l’itinerario quaresimale illumini le intenzioni dei cuori e ci disponga alla conversione, preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C-
Dio, misericordioso ed eterno, che nel tuo Figlio ci hai indicato la via per camminare nella tua volontà, fa’ che, illuminati dalla Parola di vita e sostenuti dai sacramenti, possiamo giungere a te che sei il vero bene. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

I SETTIMANA DI QUARESIMA

06 L Le tue parole sono spirito e vita. L’elenco di prescrizioni della “Legge di santità” ruota attorno alla santità di Dio e alle esigenze che ne scaturiscono per il popolo eletto. «Siate santi, perché io sono santo». S. Vittorino; S. Coletta Boylet; S. Marciano. Lv 19,1-2.11-18; Sal 18,8-10.15; Mt 25,31-46.

07 M Il Signore libera i giusti da tutte le loro angosce. Diceva Tertulliano che il “Padre nostro” è il “breviario dell’intero Vangelo”. Sia questa preghiera alla base di ogni nostra preghiera; non manchi mai la fiducia filiale in Dio che è Padre e che ci ama. Ss. Perpetua e Felicita; S. Gaudioso. Is 55,10-11; Sal 33,4-7.16-19; Mt 6,7-15.

08 M Tu non disprezzi, o Dio, un cuore contrito e affranto. Opp. Tu gradisci, Signore, il cuore penitente. Gli abitanti di Ninive si convertirono alla predicazione di Giona; la regina del Sud ascoltò la sapienza di Salomone. Le pretese arroganti verso Gesù mostrano la malvagità degli avversari. S. Giovanni di Dio; S. Ponzio; S. Provino. Gn 3,1-10; Sal 50,3-4.12-13.18-19; Lc 11,29-32.

09 G Nel giorno in cui ti ho invocato mi hai risposto. La preghiera di domanda. Riconoscere Dio come Padre è avere l’audacia di pregare e la certezza che un tale appello non è vano, perché è rivolto all’Amore, a Dio. Santa Francesca Romana; Santa Caterina di Bologna. Est 4,17.n.p-r.aa-bb.gg-hh (NV); Sal 137,1-3.7-8; Mt 7,7-12.

10 V Se consideri le colpe, Signore, chi ti può resistere? Opp. Perdonaci, Signore, e noi vivremo. Gesù conferma la validità della legge e dei profeti, ma va più lontano e a più a fondo, fin nel cuore dell’uomo, fino a provocare la sua libertà. È un richiamo alla coscienza, a una coscienza che scopre in Dio un Padre. Ss. Caio e Alessandro; S. Vittore; S. Simplicio. Ez 18,21-28; Sal 129,1-8; Mt 5,20-26.

11 S Beato chi cammina nella legge del Signore. Anche il popolo della nuova alleanza appartiene a Dio, e quindi è votato alla santità, ma questa non si esprime più attraverso l’osservanza minuziosa di una molteplicità di prescrizioni: la sostanza è la perfezione che culmina nell’amore dei nemici. S. Sofronio; S. Pionio; S. Eulogio. Dt 26,16-19; Sal 118,1-2.4-5.7-8; Mt 5,43-48.

[12 D II Domenica di Quaresima / A (S. Massimiliano) Gen 12,1-4; Sal 32,4-5.18-20-22; 2Tm 1,8b-10; Mt 17,1-9].

o.z.

Salmo responsoriale e accompagnamento

Salmo

PROPOSTA PER I CANTI: da Repertorio nazionale, Canti per la Liturgia, ElleDiCi/Cei, Ed. 2009.

Inizio: Dono di grazia (82) Soccorri i tuoi figli (98);
Salmo responsoriale: Modulo: da Il canto del Salmo responsoriale (ElleDiCi, Leumann 2011); Ritornello: Purificami, o Signore (92).
Processione offertoriale: O Signore, raccogli i tuoi figli (369).
Comunione: Il pane del cammino (358); Pane vivo, spezzato per noi (373).
Congedo: Ascolta le mie parole (257).

ACCOMPAGNAMENTO
Clicca sull'immagine per ingrandire:

Accompagnamento


Archivio

Vai