5 Giugno 2022

MESSA VESPERTINA NELLA VIGILIA

Riti iniziali e Gloria nella Messa del giorno.

ORAZIONE COLLETTA

C - Dio onnipotente ed eterno, che hai racchiuso la celebrazione della Pasqua nel tempo sacro dei cinquanta giorni, rinnova il prodigio della Pentecoste: fa’ che i popoli dispersi si raccolgano insieme e le diverse lingue si uniscano a proclamare la gloria del tuo nome. Per il nostro Signore Gesù Cristo...

A -Amen.

GRIDARE IL VANGELO CON LA VITA

commento-5-giugno

Oggi bisogna non mancare l’appuntamento con la grazia! Oggi lo Spirito di Dio si offre a noi per rinnovarci. Nei tempi difficili che viviamo,egli viene a insegnarci ogni cosa e a ricordarci tutto ciò che Gesù ci ha detto, perché possiamo vivere fino in fondo il Vangelo. Infatti, non abbiamo ricevuto uno Spirito da schiavi per ricadere nella paura, maabbiamo ricevuto lo Spirito che ci rende figli adottivi, che ci dà audacia,parresìa e tenerezza per gridare il Vangelo con la nostra vita! Quale fu il primo dono dello Spirito Santo agli Apostoli? Quello di parlare un linguaggio che tutti potevano comprendere, così da annunciare a tutti le grandi opere di Dio. E se chiedessimo anche noi la capacità di raccontare le meraviglie diDio con un linguaggio che la gente capisce? Così si diffonderà la gioia del Vangelo! Vieni, Spirito Santo!

fr. Antoine-Emmanuel, Frat. Monast. di Gerusalemme, Firenze

Spirito di santità

La santità nell’unirsi a Cristo, nel vivere i suoi misteri, nel fare nostri i suoi atteggiamenti, i suoi pensieri, i suoi comportamenti. La misura della santità è data dalla statura che Cristo raggiunge in noi,da quanto, con la forza dello Spirito Santo, modelliamo tutta la nostra vita sulla sua. Vorrei invitaretutti ad aprirsi all’azione dello Spirito Santo, chetrasforma la nostra vita, per essere anche noi co-me tessere del grande mosaico di santità che Dio va creando nella storia, perché il volto di Cristosplenda nella pienezza del suo fulgore.

Papa Benedetto XVI, Udienza del 13 aprile 2011.

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, per l’intercessione della Vergine Maria, Regina degli Apostoli, chiediamo al Signore una nuova effusione del suo Spirito su tutta la Chiesa.
Lettore - Diciamo insieme: Vieni, Spirito Santo!

1. Per il Papa, per i pastori della Chiesa, per coloro che s’impegnano a servizio del popolo di Dio. Preghiamo:
2.Per la Chiesa che soffre, per i cristiani perseguitati, per coloro che accettano di perdere tutto per essere fedeli al Vangelo. Preghiamo:
3.Per chi non comprende il valore dell’unità della Chiesa, per chi si lascia ingannare dagli artefici dell’ostilità e della divisione. Preghiamo:
4.Per chi s’impegna a servizio dei poveri, dei sofferenti, di quanti chiedono compassione e tenerezza. Preghiamo:
5.Per la nostra comunità in preghiera, per la nostra conversione, per le nostre famiglie, per la nostra testimonianza al mondo. Preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C - Ti benediciamo, Padre santo, per il dono deltuo Spirito che sempre rinnova la faccia della terra. Trasforma i nostri cuori e fa’ di noi creaturenuove per essere accolti nel tuo Regno. Per Cristo nostro Signore.

A -Amen.

Preghiera mensile

Del Papa: Preghiamo per le famiglie cristiane di tutto il mondo, perché con gesti concreti vivano la gratuità dell’amore e la santità nella vita quotidiana.

Per la famiglia: Perché si rafforzi la solidarietà tra le famiglie e soprattutto l’attenzione verso quelle bisognose di aiuto.

Mariana: Perché la Chiesa comprenda che hasempre bisogno di una Madre.

Calendario liturgico: 6 - 12 Giugno 2022

6 L B.V. Maria Madre della Chiesa (m, bianco).Di te si dicono cose gloriose, città di Dio! Maria sotto la croce ciindica in quale modo è madre della Chiesa: lo è nel ricevere il discepolo dal Figlio morente. Gen 3,9-15.20 opp. At1,12-14; Sal 86; Gv 19,25-34.

7 M Risplenda su di noi, Signore, la luce del tuo volto. Essere sale e luce è dovere di ogni discepolo: immerso in Cristo, deve averne lo stesso sapore, deve irradiarne la stessa luce. S. Antonio M. Gianelli; S. Colman; B. Anna diS. Bartolomeo.1 Re 17,7-16; Sal 4; Mt 5,13-16.

8 M Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio. Gesù è il compimento della Legge e la rende perfetta, perché è lui stessola meta della Legge. S. Medardo; S. Fortunato; B. Nicola Medda. 1 Re 18,20-39; Sal 15; Mt 5,17-19.

9 G A te la lode, o Dio, in Sion. Il Signore ci invita a una giustizia più alta, quella che nasce dall’amore e porta al perdono. S. Efrem (mf); B. Anna Maria Taigi; B. Luigi Boccardo. 1 Re 18,41-46; Sal 64; Mt 5,20-26.

10 V Io ti cerco, Signore: mostrami il tuo volto.Cavarsi un occhio o tagliarsi la mano è un’immagine che simboleggia la decisa presa di distanza dal male. S. Censurio;S. Landerico; B. Enrico da Bolzano. 1 Re 19,9a.11-16; Sal26; Mt 5,27-32.

11 S San Barnaba ap. (m, rosso). Annunzierò ai fratelli la salvezza del Signore. Per l’apostolo di Gesù Cristo, salvatore del mondo, l’annuncio del Vangelo deve precedere ogni altra preoccupazione. S. Paola Frassinetti. At 11,21b-26; 13,1-3; Sal 97; Mt 10,7-13.

12 DS S. Trinità / C (s, bianco). XI sett. del Tempo Ordinario - III sett. del Salterio. S. Onofrio; S. Gaspare Bertoni.Pr8,22-31; Sal 8; Rm 5,1-5; Gv 16,12-15.

Elide Siviero

Salmo

salmo-5-giugno

PROPOSTE PER I CANTI: da Nella casa del Padre, ElleDiCi, 5a ed.

-Inizio: Vieni, Spirito di Cristo (570); Luce divina (560).

Salmo responsoriale: M° C. Recalcati; oppure: Manda il tuo Spirito (420).

Processione offertoriale: Noi diverremo (688).

Comunione: Soffio di vita (563); Spirito di Dio (565).

Congedo: Santa Maria del cammino (593).

Archivio

Vai