22 Maggio 2022

Gesù, nel rivolgere le sue parole di addio ai discepoli, li assicura della sua presenza e della sua pace, che saranno garantite dal dono dello Spirito. È per tale dono, che vale anche per noi, che possiamo oggi continuare a conoscere il Cristo e ascoltare la sua parola

IN ASCOLTO DELLO SPIRITO

commento-22-maggio

Nel Cenacolo, nell’imminenza della sua passione, Gesù dà voce ai palpiti del suo cuore. Nel suo discorso di addio s’intrecciano gesti e parole velate; ed è comprensibile lo stato d’animo dei discepoli, la cui fede nel Maestro, già fragile, è messa a dura prova dall’appannarsi delle loro speranze e dalla confusa percezione di quello che accadrà. Gesù lo sa, e li spinge oltre il loro turbamento: devono lasciarsi plasmare dalla verità delle sue parole per sperimentare l’intima comunione con il Padre econ lui stesso. Sarà lo Spirito Santo che, al momento propizio, liguiderà a una più ampia comprensione (Vangelo). Così avviene nella Chiesa apostolica di Gerusalemme, allorché deve affrontare una questione controversa, ma decisiva per la sua missione (I Lettura). La diversità delle opinioni, il confronto schietto e aperto si edificano in unanime consenso nel reciproco ascolto dello Spirito Santo, che guida la Chiesa e ne assicura la fedeltà al Vangelo. La Chiesa cammina nella storia e con la storia, e nella docilità allo Spirito Santo tiene vive e attuali lungo i secoli le parole delVivente, fino a che si vestiranno di luce eterna nella perfetta armonia del cielo (II Lettura).

don Giuliano Saredi,ssp

Nostra Signora di Sheshan sostienila Chiesa e i nostri fratelli in Cina

Il 24 maggio è la Giornata di preghiera per la Chiesa in Cina. Istituita nel 2007 da Benedetto XVI, essa cade nel giorno della festa della Beata Vergine Maria “Soccorso dei cristiani”, particolarmente venerata in Cina nel santuario di Nostra Signora di Sheshan, nei pressi di Shangai.

Papa Francesco invita a pregare perché, oltreche potenza globale, la Cina possa diventare anche una forza di bene, promotrice dei diritti dei più vulnerabili ed emarginati del mondo. Nonostante i recenti accordi tra Santa Sede e Cina, la situazione dei cristiani, cattolici e di altre confessioni, è davvero grave: è in atto unavera persecuzione.

Il governo tollera chiese dicarattere “patriottico”, e il Partito mantiene una supervisione totale sulla gerarchia, sulla dottrina e su molti aspetti della vita religiosa. La conoscenza del cristianesimo, compresa la Bibbia, viene ostacolata. Secondo le nuove regole, lechiese sono tenute a sostenere la leadership del Partito comunista e il sistema socialista, nonché a praticare gli stessi valori del socialismo.

I minorenni sono banditi dalle chiese, all’interno delle quali le immagini del presidente Xi sostituiscono quelle di Gesù e Maria. È molto frequente vedere ruspe e poliziotti abbattere chiese e rimuovere croci. Una potenza economica mondiale, che si espande in ogni settore, e che trova estimatorianche in Occidente, asservisce i cittadini,i cristiani, e arresta vescovi e sacerdoti coraggiosi. Dobbiamo pregare per questi nostri fratelli perseguitati, perché siano aiutati dalla nostra intercessione.

La preghiera scritta da papa Benedetto XVI per questa Giornata ci può aiutare, essa terminainvocando: «Nostra Signora di Sheshan, sostieni l’impegno di quanti in Cina, tra le quotidiane fatiche, continuano a credere, a sperare, ad amare, affinché mai temano di parlare di Gesù almondo e del mondo a Gesù».

Elide Siviero

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, lo Spirito Santo, inviato dal Padre nel nome di Gesù, assiste e guida infallibilmente la Chiesa. Apriamoci alla sua azione,che effonde i suoi doni su chi confida in lui.

Lettore - Preghiamo insieme: Manda, o Padre, il tuo Santo Spirito.

1.Per la Chiesa: compia nella docilità allo Spirito Santo, maestro di comunione, il camminosinodale intrapreso, al quale ognuno è chiamato a partecipare con la preghiera e con l’azione. Preghiamo:

2. Per i fedeli cattolici della Cina, che celebrano la festa annuale di Maria, aiuto dei cristiani: la Vergine li custodisca nella loro adesione a Cristo e vegli perché nelle difficoltà non vengameno in essi la speranza. Preghiamo:

3.Per i poveri di pane e di verità: lo Spirito consolatore susciti menti sagge e cuori ardenti,pronti a seminare gioia e misericordia nei deserti spirituali ed esistenziali del nostro tempo.Preghiamo:

4.Per la nostra comunità: lo Spirito santificatore, che ci fa partecipi del corpo e del sangue diCristo, ci renda membra vive della Chiesa, perché sia salda la fraternità ed efficace la missione. Preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C - O Padre, il tuo Santo Spirito sani le nostre ferite con il balsamo dell’amore, perché la Chiesa riverberi sempre più il volto del tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

A -Amen.

Calendario liturgico: 23 - 29 Maggio 2022

23 L Il Signore ama il suo popolo. Paraclito viene dal greco paracalèo, “chiamare vicino”: lo Spirito è vicino a noi per difenderci dalle insidie dell’avversario.S. Desiderio; S. Giovanni B. de Rossi; S. Onorato.At 16,11-15; Sal 149; Gv 15,26 - 16,4a.

24 M La tua destra mi salva, Signore. Lo Spirito smaschera il peccato del mondo e le sue seduzioni: rivela ai discepoli la verità delle parole di Gesù. B.V. Maria Ausiliatrice; S. Vincenzo di Lérins; S. Servulo. At 16,22-34; Sal 137; Gv 16,5-11.

25 M I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Non sono le nostre conoscenze teologiche, ma è solo lo Spirito che può condurci alla verità del mistero di Dio.S. Beda (mf); S. Gregorio VII (mf); S. Maria M. de’ Pazzi (mf).At 17,15.22 - 18,1; Sal148; Gv 16,12-15.

26 G S. Filippo Neri (m, bianco). Il Signore ha rivelato ai popoli la sua giustizia. La meta del nostro cammino è entrare nella gioia della risurrezione di Cristo, che il mondo non comprende, e nemmeno può dare. S. Lamberto di Vence; B. Andrea Franchi.At 18,1-8; Sal 97; Gv 16,16-20

27 V
Dio è re di tutta la terra. Nessuno può bloccare la gioia del cristiano: non è qualcosa che possediamo, ma qualcuno che ci raggiunge. S. Agostino di Canterbury (mf); S. Restituto; S. Eutropio. At 18,9-18; Sal 46; Gv 16,20-23a.

28 S Dio è re di tutta la terra. Ciò di cui abbiamo bisogno dobbiamo chiederlo sempre nel nome di Gesù. È nel suo nome santo che ognuno di noi, immerso in lui con il Battesimo, vive. S. Germano; S. Ubaldesca; B. Maria B. Bagnesi.At 18,23-28; Sal 46;Gv 16,23b-28.

29 D Ascensione del Signore / C (s, bianco). VII sett. diPasqua - III sett. del Salterio. S. Paolo VI.At 1,1-11; Sal 46;Eb 9,24-28; 10,19-23; Lc 24,46-53.

Elide Siviero

Salmo

salmo-22-maggio

PROPOSTE PER I CANTI: da Nella casa del Padre,ElleDiCi, 5a ed.
-Inizio:
Cristo risusciti (547); Mio Signore, gloria a te! (554).
Salmo responsoriale: M°C. Recalcati; oppure: Popoli tutti, lodate il Signore(127-129).
Processione offertoriale: Cristo vive(635).
Comunione: Sei tu, Signore, il pane (719); Noi ti preghiamo, Spirito Santo (561).
Congedo: Luce sul cammino (675)

Archivio

Vai