12 Giugno 2022

Cristo nei Vangeli, camminando tra noi e amandoci, ci ha fatto conoscere la sua vita con il Padre e con lo Spirito. Egli ci ha rivelato l’unico Dio in tre persone: Padre, Figlio e Spirito Santo. Non permettiamo a nulla e a nessuno di prendere il posto di Dio nella nostra vita.

CREDO IN UN SOLO DIO, NON IN UN DIO SOLO

commento-12-giugno

Il mistero della Santissima Trinità è la più grande rivelazione che Gesù ha fatto alla sua Chiesa. «Lo Spirito della verità»,guidandoci «a tutta la verità» (Vangelo), ci ha fatto conoscereche “Dio è Amore”. E l’Amore, per sua natura, è comunione e dono. La Trinità è semplicemente relazione d’amore infinito: il Padre ama il Figlio, il Figlio ama il Padre e questo amore è lo Spirito Santo. Possiamo perciò benissimo affermare che “in principio era l’Amore”. Per amore Dio ha creato l’universo. Per amore ha creato l’umanità, «ponendo le sue delizie tra i figli dell’uomo» (I Lettura). Per amore si è fatto carne in Gesù di Nàzaret. E questo amore «è stato riversato nei nostri cuori permezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato» (II Lettura). Dante Alighieri chiude la sua Divina Commedia con «l’Amor che move il sole e le altre stelle». Purtroppo, però, questo Amore eterno e potentissimo a volte deve arrendersi di fronte a uncuore incallito nel male, ostinatamente chiuso in sé stesso. E tu? Non confondere il vero Amore con l’egoismo camuffato ocon il piacere di un momento. Come i santi, lasciati incantare e bruciare da questo Fuoco di eternità! Sarai veramente felice! Per sempre.

padre Giovanni Crisci,frate cappuccino

La grandissima trinità, splendore del cristiano

La nostra fede è questa: la Trinità santa e perfetta è quella che è distinta nel Padre e nel Figlio e nello Spirito Santo, e non ha nulla di estraneo o di aggiunto dal di fuori, né risulta costituita del Creatore e di realtà create, ma è tutta potenza creatrice e forza operativa.

Una è la sua natura, identica a sé stessa. Uno è il principio attivo e una l’operazione. Infatti, il Padre compie ogni cosa per mezzo del Verbo nello Spirito Santo e, in questo modo, è mantenuta in tatta l’unità della santa Trinità.

Perciò nella Chiesa viene annunciato un solo Dio che è al di sopra di ogni cosa, agisce per tutto ed è in tutte le cose (cf. Ef 4,6). È al di sopra di ogni cosa come Padre, come principio e origine. Agisce per tutto,per mezzo del Verbo. Infine, opera in tutte le cose nello Spirito Santo.

L’apostolo Paolo, allorché scrive ai Corinzi sulle realtà spirituali, riconduce tuttele cose a un solo Dio Padre come al principio, in questo modo: «Vi sono diversità dicarismi, ma uno solo è lo Spirito; e vi sono diversità di ministeri,ma uno solo è il Signore; vi sono diversità di operazioni, mauno solo è Dio, cheopera tutto in tutti»(1Cor 12,4-6).

Quelle cose, infatti, che loSpirito distribuisce ai singoli, sono date dal Padre per mezzo del Verbo.Questa stessa cosa insegna Paolo nella seconda lettera ai Corinzi, con queste parole: «La grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dioe la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi» (2Cor 13,13). Infatti, la grazia è il dono che viene dato nella Trinità, è concesso dal Padre permezzo del Figlio nello Spirito Santo.

Come dal Padre per mezzo del Figlio viene data la grazia, così in noi non può avvenire la partecipazione del donose non nello Spirito Santo. E allora, resi partecipi diesso, noi abbiamo l’amore del Padre, la grazia del Figlio e la comunione dello stesso Spirito.

Sant’Atanasio vescovo, «Lettere» (Lett. 1 a Serap.28-30; PG 26, 594-595. 599)

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, all’unico Dio in tre Persone, “Bellezza sopra ogni bellezza”, eleviamocon tutta la fiducia che abbiamo in cuore la nostra preghiera. Lettore - Diciamo insieme: Trinità santissima, ascoltaci!

1.Padre della vita, che ci hai tanto amato da dare il tuo Figlio unigenito per la nostra salvezzaeterna, sostieni la tua Chiesa nell’annuncio della verità e nella difesa della vita. Preghiamo:
2. Verbo eterno, Cristo Signore, che sei diventato carne nella nostra carne e ci hai resi figli di Dio, resta sempre con noi e donaci la grazia di amarci come tu hai amato noi. Preghiamo:
3.Spirito di verità, che vieni in aiuto alla nostra umana debolezza e ci permetti di gridare congioia: «Abbà, Padre!», ispiraci sempre la verità del Vangelo nelle impegnative scelte che la vita ci impone. Preghiamo:
4.Trinità beata, unico eterno Dio, che ci hai creati a tua immagine e somiglianza, e ti prendise mpre amorosa cura di noi, trasforma la nostra comunità con il fuoco del tuo amore, perché diventi luogo di accoglienza e di perdono.Preghiamo:Intenzioni della comunità locale.

C - O Dio, nostro unico e sommo Bene, ti adoriamo e ti ringraziamo, perché ora possiamo godere di te nel mistero della fede e un giorno,per la tua misericordia, potremo stare a facciaa faccia con te nella patria beata del paradiso. Per Cristo nostro Signore.
A -Amen

Calendario liturgico: 13 - 19 Giugno 2022

13 L S. Antonio di Padova (m, bianco). Sii attento, Signore,al mio lamento.La Legge antica mirava a contenere la vendetta. Gesù osa l’impossibile: sorprendere l’altro con l’amore.S.Cetèo o Pellegrino.1 Re 21,1b-16; Sal 5; Mt 5,38-42.

14 M Pietà di noi, Signore: abbiamo peccato. L’unica vendetta del cristiano è l’amore. Amare il nemico è il vertice per il discepolo e si comincia pregando per lui.Ss. Valerio e Rufino; S. Metodio. 1 Re 21,17-29; Sal 50; Mt 5,43-48.

15 M Rendete saldo il vostro cuore, voi tutti che sperate nelSignore.Dobbiamo scegliere a chi piacere: se al mondo, per il successo, o a Dio che ci custodisce nel suo segreto. S. Vito; B. Luigi M. Palazzolo. 2 Re 2,1.6-14; Sal 30; Mt 6,1-6.16-18.

16 G Gioite, giusti, nel Signore. Gesù nel “Padre nostro” non insegna semplicemente una preghiera, ma vuole introdurcinella sua relazione con il Padre. Ss. Quirico e Giulitta; S. Aureliano; B. Maria Teresa Scherer.Sir 48,1-14 (NV); Sal 96; Mt6,7-15.

17 V Il Signore ha scelto Sion, l’ha voluta per sua residenza.Dobbiamo indirizzare il nostro cuore ai beni eterni, non alle cose che passano. S. Raniero; S. Nicandro e Marciano; B. Paolo Buralo.2Re 11,1-4.9-18.20; Sal 131; Mt 6,19-23.

18 S La bontà del Signore dura in eterno.Gesù presenta il pericolo della ricchezza che, usata male, diventa un idolo e minaccia di allontanarci da Dio. S. Gregorio Barbarigo; S. Calogero; S.Leonzio.2Cr 24,17-25; Sal 88; Mt 6,24-34.

19 D SS. Corpo e Sangue di Cristo / C (s, bianco). XII sett. del Tempo Ordinario - IV sett. del Salterio. S. Romualdo.Gen14,18-20; Sal 109; 1Cor 11,23-26; Lc 9,11b-17.

Elide Siviero

Salmo

salmo-12-giugno

PROPOSTE PER I CANTI: da Nella casa del Padre, ElleDiCi, 5a ed.

-Inizio: Tutto il creato (754);Te lodiamo, Trinità (733).

Salmo responsoriale: M° C. Recalcati;oppure: O Signore, nostro Dio(84).

Processione offertoriale: Quanta sete nel mio cuore (705).

Comunione: Oltre la memoria(693); Tu sei la mia vita (732).

Congedo: O Santissima (588).

Archivio

Vai