15 aprile 2017 La Veglia Pasquale nella notte santa
È la liturgia della luce. Al nuovo fuoco viene acceso il cero pasquale, simbolo di Cristo risorto, e subito si procede verso l’ingresso della chiesa, elevando il cero per mostrarlo ai fedeli.
L’ANGELO DISSE ALLE DONNE: «NON È QUI, È RISORTO»

LA Veglia pasquale è la celebrazione della Pasqua del Signore, avvenimento certo su cui si basa la nostra fede. Colui che è morto sulla croce ed è stato sepolto come l’ultimo dei miseri, il terzo giorno risuscita. Esce dalla tomba, vincitore della morte. Fin dai primi secoli i cristiani l’hanno celebrata con grande solennità. Nella notte venivano battezzati i catecumeni: iniziati alla fede e immersi nella morte di Cristo, rinascevano a vita nuova nel Cristo risorto. La Chiesa ancora oggi celebra così la solennità più importante e centrale dell’anno liturgico.
Domenico Brandolino, ssp
PREGHIERA DEI FEDELI
C - Fratelli e sorelle, la luce di Pasqua risplende in questa notte santa. Con gioia ringraziamo del dono della vita che ci rinnova. Con fiducia eleviamo al Padre la nostra preghiera:
Diciamo insieme: Signore, luce del mondo, salvaci!
1. Per la Chiesa: il mistero celebrato in questa notte la trasfiguri e la rinnovi, perché sia segno della fede che illumina la vita, preghiamo:
2. Per quanti in questa notte hanno ricevuto il battesimo: il germe seminato nel loro cuore porti frutti abbondanti di grazia, di gioia e di serenità, preghiamo:
3. Per coloro che sono ancora nella notte: il Signore, che ha condiviso sulla croce la nostra sofferenza, possa presto liberarli dal loro dolore e dalla mancanza di speranza, preghiamo:
4. Guidata dalla luce del Risorto, la nostra comunità ha compiuto il passaggio dalla morte alla vita: perché riprenda con slancio il suo cammino, preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.
C - Signore Gesù, luce che illumina il mondo, ascolta questa tua famiglia che vive la gioia della Pasqua e donale ciò di cui ha più bisogno. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.
A - Amen.
Salmo responsoriale e accompagnamento

PROPOSTA PER I CANTI: da Repertorio nazionale, Canti per la Liturgia, ElleDiCi/Cei 2009.
da Il canto del Salmo responsoriale (ElleDiCi, Leumann 2011);
Lucernario: Cristo, luce del mondo (527); Tu sei la luce (528).
Salmo responsoriale: Modulo: da Il canto del Salmo responsoriale (ElleDiCi, 2011); Ritornello: Alleluia (245).
Processione offertoriale: Jubilate, servite (665).
Comunione: Luce splende nella notte (11); Mio Signore, gloria a te! (554).
Congedo: Surrexit Dominus vere (557).
ACCOMPAGNAMENTO
Clicca sull'immagine per ingrandire:


