Ricordiamo le nostre Devozioni

INVOCHIAMO IL SACRO CUORE DI GESÙ

Sacro Cuore di Gesù. Foto: Orlando Zambello.
RIFLETTIAMO sulla Solennità del Sacro Cuore di Gesù e sulla Misericordia di Dio nel sacramento della Riconciliazione con don Davide Di Cosmo della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù di Eboli, in provincia di Salerno.
La Solennità del Sacro Cuore invita a guardare a Gesù?
«La liturgia con cui la Santa Chiesa celebra la festa del Sacro Cuore e la vera devozione al Cuore di Gesù consiste nel conoscere Dio e noi stessi, guardare a Gesù e ricorrere a Lui che ci vivifica e ci guida».
Il cuore ha una centralità personale e relazionale?
«Il cuore per gran parte delle culture ha simbolizzato il centro vivo delle persone è simbolo della profondità e dell’autenticità dei sentimenti e delle parole, della loro sorgente profonda: l’amore».
C’è crisi?
«La crisi è nel cuore degli uomini che non riescono per miopia, egoismo e ristrettezza di orizzonti a intravedere l’insondabile amore di Cristo cadendo in balìa dell’insicurezza, della delusione e della paura».
Il Signore ha progetti di pace e non di sventura (Cfr Ger 29,11). La liturgia applica queste parole a Gesù?
«Si, in Lui si manifesta in che modo Dio ci ama. Gesù non viene a condannarci, viene a salvarci, a portarci la pace. La Misericordia di Dio nel Sacramento della Riconciliazione riapre i nostri cuori, purificandoli da ogni peccato, artefice del nostro allontanamento da Lui e dagli essere umani, e attraverso la Grazia porta alla luce la carità di Cristo e i suoi frutti concreti di amicizia, comprensione e pace».

Lucia Giallorenzo

Archivio

Vai