Preghiera dei fedeli

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, la Parola di Dio che abbiamo ascoltato, è fondamento della nostra fede, nutrimento della nostra speranza e lievito di fraternità.

Con fede diciamo.

A - La tua parola, Signore, sia luce ai nostri passi.

1.  Per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti, i diaconi: perché l’assiduo impegno nella evangelizzazione, l’ascolto della Parola e la forza dello Spirito rendano al mondo una autentica testimonianza di fede, preghiamo.

2. Per le comunità e le famiglie: perché l’ascolto della Parola di Dio nella liturgia domenicale abbia una risposta personale e concreta e così renda la vita feconda di bene, preghiamo.

3. Per i politici: perché le loro parole siano sempre costruttrici di unità e di solidarietà, preghiamo.

4. Per gli studiosi della Bibbia e per i loro discepoli: perché il seme della Parola, accolto con fede e comunicato con competenza, illumini le scelte degli uomini del nostro tempo, preghiamo.

5. Per questa assemblea: perché le “parole di vita” ascoltate aprano il nostro cuore al messaggio di Cristo e alla carità verso i fratelli, preghiamo.

C - O Padre, che puoi fare più di quanto osiamo chiedere e sperare, accogli l’umile espressione della nostra fede e donaci un cuore fiducioso e attento alle sorprese del tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

Archivio

Vai