25 dicembre 2019

Il Natale annunzia all’umanità in attesa che finalmente ci sono donate da Dio la pace, il bene e la salvezza. Ciò che l’uomo aveva perso per il peccato, “oggi” gli è ridonato per l’Incarnazione dell’Unigenito Figlio di Dio.

TUTTO CI È DATO IN CRISTO

Commento - Disegno: Giorgio Trevisan
Guidati dalla «luce vera che illumina ogni uomo», possiamo addentrarci nel grande mistero del «Verbo che si è fatto carne ed è venuto ad abitare in mezzo a noi». Nessuno è condannato alle tenebre. Ogni uomo riceve da Cristo la luce, la vita, la speranza. Ma: «venne fra i suoi e i suoi non lo hanno accolto». Emerge sin dall’inizio la tentazione dell’uomo di fare da sé, di accaparrare come “proprio” ciò che invece appartiene a Dio. Chi però accoglie Gesù e crede nel suo nome, riceve il «potere di diventare figlio di Dio». È questo il dono di una vita che non solo attinge, ma sconfina nell’eternità.

Mons. Domenico D’Ambrosio

LITURGIA DEL GIORNO - OTTAVA DEL NATALE

26 GI Ottava di Natale; S. Stefano (festa, bianco); B. Secondo Pollo; S. Zosimo
27 VE Ottava di Natale; S. Giovanni ap. ev. (festa, bianco); S. Fabiola; S. Teodoro
28 SA Ottava di Natale; Ss. Innocenti martiri (festa, bianco); S. Gaspare del Bufalo
29 DO Domenica della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe/A (festa, bianco); Domenica fra l'Ottava di Natale I settimana del Salterio

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, come i pastori a Betlemme, anche noi ci presentiamo al Figlio di Dio, fatto uomo, offrendogli i desideri, le ansie, le necessità della Chiesa e di tutta l’umanità.

Diciamo con fiducia: Gesù, vero Dio e vero uomo, ascoltaci.

1.
Per la santa Chiesa, affinché ogni giorno si conformi sempre più al mistero del Verbo incarnato, per essere spazio di attrazione, in cui ognuno possa contemplare lo splendore del volto di Dio, preghiamo:

2.
Per il papa, i vescovi, i sacerdoti e i diaconi, perché si lascino illuminare dalla Luce vera venuta nel mondo, per essere guide del popolo di Dio nel suo cammino verso la patria del cielo, preghiamo:

3.
Per i responsabili di ogni comunità umana, perché contemplando Colui che si è fatto piccolo per salvarci, comprendano la loro missione come un servizio per il bene dell’uomo e per la promozione della pace, preghiamo:

4.
Per quanti vivono il Natale in situazioni di insicurezza e precarietà, nelle carceri, negli ospedali, perché non manchi loro il conforto della luce del Verbo divino attraverso i gesti di uomini e donne di buona volontà, preghiamo:

5.
Per noi, perché nutriti dalla Parola e dall’Eucaristia, edifichiamo la nostra comunità come luogo in cui il Dio-con-noi si fa presente tra gli uomini per accoglierli, risanarli e consolarli, preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C
- Signore Gesù, per condividere le nostre fatiche e salvarci ti sei spogliato della tua potenza divina e hai posto la tua tenda in mezzo noi. Ti ringraziamo e ti chiediamo di accogliere e presentare al Padre le nostre preghiere. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

A- Amen.

Salmo responsoriale e accompagnamento

Salmo

PROPOSTE PER I CANTI:da Nella casa del Padre, ElleDiCi 2009. 5 Ristampa.

Processione d’ingresso: Venite, fedeli (484); A Betlemme di Giudea (468).
Salmo responsoriale: E.M. Beraudo. Ritornello: Cantate al Signore un canto nuovo (121-122).
Processione offertoriale: Gloria! Gloria! (228).
Comunione: È nato il Salvatore (471); Nato per noi (479).
Congedo: Gloria nell’alto dei cieli (229).

Archivio

Vai