1 gennaio 2026
Maria è testimone della gioia e dello stupore per il suo bambino, e tutto custodisce nel suo cuore. Impariamo da lei a meditare la Parola, e a trovare in Dio la forza per ogni giorno. Oggi ricorre la 59ª Giornata della pace.
«NATO DA DONNA»

Con un'espressione lapidaria l'apostolo Paolo traccia il ruolo di Maria senza nominarla direttamente (II Lettura); così troviamo anche nel Vangelo di Giovanni, nelle nozze di Cana («Che ho da fare con te, o donna?») e l'episodio della crocifissione («Donna, ecco tuo figlio»). Paolo, a eccezione di questo indizio, non nomina mai Maria, concentrandosi sul Figlio, nato dal seme di Davide secondo la carne. L'evangelista Luca, invece, si sofferma a lungo su di lei, che si innalza in Dio per la sua umiltà: «Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore» (Vangelo). Si tratta di un'azione in opposizione all'azione di chi divide (diavolo). Colei che "ricompone" nel suo cuore è in perenne lotta contro colui che "dilania". È un'antitesi radicale! La formula di benedizione che Dio, per mano di Mosè, consegna ad Aronne: «Ti benedica il Signore e ti custodisca» (I Lettura), possiamo vederla applicata pienamente in Maria, la quale, in quanto Madre di Dio, è la depositaria della Parola: l'eletta è la prediletta proprio perché l'umile benedetta. Maria, grembo del Figlio, magnifica il Signore per le meraviglie in lei compiute: «Esulta grandemente, figlia di Sion, giubila, figlia di Gerusalemme!».
don Michele G. D'Agostino, ssp
Madre di ogni dono, perché Madre di Dio
don Giuseppe Sacino, igs
Preghiera dei fedeli
C - Fratelli e sorelle, all'inizio del nuovo anno presentiamo a Dio i nostri desideri e le nostre aspirazioni, sicuri della materna intercessione di colei che con la sua obbedienza è diventata Madre di Dio e della nuova umanità.
Lettore - Preghiamo insieme:
Per intercessione di Maria,
ascoltaci, Signore.
1. Per la Chiesa: sia per l'umanità, ancora segnata dal peccato, dalle discordie e dalle guerre, un faro di luce, verità e speranza. Preghiamo:
2. Per i responsabili delle nazioni, gli amministratori della giustizia, i legislatori, e gli educatori: il nuovo anno sia occasione di riflessione e di decisione, affinché ogni impegno e ambizione sia posto al totale servizio delle persone loro affidate. Preghiamo:
3. Per l'umanità: la pace dei popoli, così duramente provata susciti in tutti l'impegno per la promozione del rispetto, dell'accoglienza, del dialogo, a partire dalla famiglia per estendersi a ogni ambito della vita. Preghiamo:
4. Per noi e la nostra comunità: possiamo offrire, come Maria, le nostre vite al servizio della volontà di Dio, per servirlo con opere di giustizia, carità e pace. Preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.
C - Grazie, o Padre! Per compiere la tua opera di salvezza hai donato all'umanità la tua creatura più bella, Maria, l'umile donna del servizio e della preghiera. Lei, che è divenuta madre del tuo Figlio unigenito, sia per noi maestra e regina nel cammino alla sequela del suo figlio Gesù. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
A - Amen.
Proposte per i canti
PROPOSTE PER I CANTI: da Nella casa del Padre, ElleDiCi, 5a ed. - Inizio: O Maria santissima (586); Venite, fedeli (484). Salmo responsoriale: P. Bottini; oppure: O Maria, tu sorgi come aurora (121). Processione offertoriale: Quanta sete nel mio cuore (705). Comunione: Ave, Maria (571-573); Gloria in cielo (477-478). Congedo: Madre santa (585). 

