14 dicembre 2025
Giovanni Battista in carcere dubita, ma Gesù lo rassicura con le opere che compie. La fede può anche vacillare, ma Dio agisce sempre. Non smettiamo mai di cercare i segni del suo passaggio nella nostra vita e già così vedremo il regno dei cieli. Oggi si celebra il Giubileo dei Detenuti.
SE C'È DIO C'È GIOIA

L'atmosfera della terza domenica di Avvento, chiamata domenica "Gaudete", è bene espressa da queste parole: «Rallegratevi sempre nel Signore: ve lo ripeto, rallegratevi, il Signore è vicino» (Antifona d'ingresso). La Scrittura presenta la letizia come alleanza tra Dio e l'uomo: «Quale gioia, quando mi dissero: Andremo alla casa del Signore!». Nella prima lettura, tratta dal profeta Isaia, ricorrono diversi termini che fanno riferimento al gaudio: allegrezza, esultanza, gioia, giubilo e felicità. Al dono del gaudio si oppone ogni sorta di lamentela che, però, non ha posto nel cuore dei credenti, perché il Cristo viene, è ormai vicino (II Lettura). Gesù esalta la figura di Giovanni Battista, ma allo stesso tempo la ridimensiona dicendo: «Il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui» (Vangelo). Fu proprio il Precursore a percepire fin dal grembo materno la novità della gioia: Giovanni «esultò, e non soltanto esultò, ma esultò nella gioia (Origene)». Il gaudio è un frutto dello Spirito Santo che permette di camminare in novità di vita: «Fammi sentire gioia e letizia: esulteranno le ossa che hai spezzato».
don Michele G. D'Agostino, ssp
Dare fiducia è donare speranza
iubilaeum2025.va
Preghiera dei fedeli
C - Fratelli e sorelle, al Padre, origine e compimento di ogni gioia, innalziamo la nostra preghiera per noi, per coloro che attendono Cristo con fede e per coloro che ancora non lo conoscono.
Lettore - Diciamo insieme:
Dio della gioia, ascoltaci!
1. Per la Chiesa, per il Papa, i vescovi, i presbiteri e i diaconi, per tutti i chiamati al servizio e alla testimonianza del Vangelo della carità e della pace, noi ti preghiamo:
2. Per i popoli che ancora non conoscono il Vangelo e per noi che l'abbiamo ricevuto e desideriamo testimoniarlo con gioia, noi ti preghiamo:
3. Per le vittime delle guerre e dei disastri naturali, per coloro che hanno il potere di fare scelte per la pace e per il soccorso solidale a chi è nella necessità, noi ti preghiamo:
4. Per le famiglie, genitori, figli, per gli anziani, per chi è nell'armonia e nella pace, e per chi conosce sofferenza e discordia, noi ti preghiamo:
5. Per la nostra comunità riunita attorno all'Eucaristia, per i pastori e i catechisti, per tutti coloro che con generosità sono al servizio della liturgia, della catechesi e della carità, noi ti preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.
C - Suscita in noi, o Padre, sentimenti di gratitudine per i doni che da te abbiamo ricevuto. Il tuo santo Spirito ci ricolmi di gioia e pace perché la testimoniamo e condividiamo con i fratelli. Per Cristo nostro Signore.
A - Amen.
15-21 dicembre 2025
15 L Fammi conoscere, Signore, le tue vie. Gesù insegna nel tempio con autorità ed è il suo agire a suscitare domande da parte dei capi dei sacerdoti e degli scribi. S. Valeriano; B. Maria Vittoria De Fornari. Nm 24,2-7.15-17b; Sal 24; Mt 21,23-27.
16 M Il povero grida e il Signore lo ascolta. L'obbedienza alla volontà di Dio passa attraverso il pentimento e la scoperta della sua paterna fiducia in noi. S. Adelaide; B. Clemente Marchisio. Sof 3,1-2.9-13; Sal 33; Mt 21,28-32.
17 M Venga il tuo regno di giustizia e di pace. Da Abramo fino a Gesù, tante piccole storie non sempre edificanti, come tanti episodi della nostra vita. Eppure, Gesù può nascere anche in noi. S. Modesto; S. Giovanni de Matha. Gen 49,2.8-10; Sal 71; Mt 1,1-17.
18 G Nei suoi giorni fioriranno giustizia e pace. Per l'obbedienza di Maria e di Giuseppe alle parole dell'angelo del Signore, si compirà la profezia di Isaia: la nascita dell'Emmanuele, il Dio con noi. S. Gaziano; B. Nemesia Valle. Ger 23,5-8; Sal 71; Mt 1,18-24.
19 V Canterò senza fine la tua gloria, Signore. Tra turbamento e rassicurazione, nel culto dell'Antica Alleanza, Zaccaria riceve dall'angelo del Signore il lieto annuncio della nascita di Giovanni, precursore dell'Agnello della Nuova Alleanza. S. Anastasio I; B. Urbano V. Gdc 13,2-7.24-25a; Sal 70; Lc 1,5-25.
20 S Ecco, viene il Signore, re della gloria. L'angelo annuncia a Maria vergine la nascita del Figlio dell'Altissimo, mentre Elisabetta, sterile, era già al sesto mese di gravidanza. A Dio tutto è possibile. S. Liberale di Roma; S. Vincenzo Romano. Is 7,10-14; Sal 23; Lc 1,26-38.
21 D IV Domenica di Avvento / A. IV sett. di Avvento - IV sett. del Salterio. S. Pietro Canisio; B. Domenico Spadafora. Is 7,10-14; Sal 23; Rm 1,1-7; Mt 1,18-24.
Proposte per i canti
PROPOSTE PER I CANTI: da Nella casa del Padre, ElleDiCi, 5a ed. - Inizio: Si accende una luce (458); Vieni, o Signore (461). Salmo responsoriale: P. Bottini; oppure: Vieni, Signore, Gesù (443). Processione offertoriale: Parole di vita (701). Comunione: Signore, vieni (459); Vieni fra noi (758). Congedo: Vergine del silenzio (595). 

