17 Aprile 2022

Alleluia, è Pasqua! Questo è il giorno che ha fatto il Signore! Diamo lode e gloria alla sapienza del Padre. Diciamo il nostro grazie alla carità di Cristo. Invochiamo il dono dello Spirito perché sia forza nel nostro cammino e pegno della nostra futura risurrezione.

RALLEGRIAMOCI ED ESULTIAMO, CRISTO É RISORTO

commento-17-aprile

Oggi è Pasqua, Cristo è risorto. L’evangelista Giovannici dona il lieto annuncio della risurrezione del Signore nel primo giorno dopo il sabato. Il sepolcro è vuoto, la pietra è stata ribaltata, perché il Crocifisso, che ha distrutto la nostra morte, è veramente risorto donandoci la sua vita. Con Maria di Màgdala, con gli apostoli Simon Pietro e Giovanni crediamo fermamente che il Crocifissoè vivo, è il Vivente, vincitore del peccato e della morte. San Luca negli Atti degli Apostolici presenta il discorso di Pietro nella casadel pagano Cornelio. Si tratta di una mirabile sintesi evangelica: la predicazione del Battista, il battesimo di Gesù, il suo ministero sanante, la sua passione, morte e risurrezione, le apparizioni pasquali ai discepoli, la missione evangelizzatrice al mondo. Accogliamo la Parola di vita, convertendoci e credendo nel Risorto perottenere il perdono dei peccati. Rinnovati dal sacramento eucari-stico, camminiamo in novità di vita nella fedeltà alla nostra vocazione battesimale (II Lettura).

don Francesco Dell’Orco

Quanto vorrei vivere in te la mia Pasqua!

È giunto il giorno di Pasqua! Giorno fatto dal Signore. Giorno in cui risplende la vittoria dell’Amore divino su tutte le forze del peccato e della morte. Christus vincit, Christus regnat,Christus imperat! Oggi, il Risorto sta alla porta del nostro cuore e ci chiede di accogliere la suavittoria. Come se dicesse a ciascuno: «Mi permetti di vivere in te la mia Pasqua?»

Come si è presentato vivo a Maria di Màgdala, alle donne sbigottite, ai discepoli smarriti, agli apostoli impauriti – e,in primis, alla Madre, secondo un’antica tradizione – lo stesso Gesù con le piaghe splendenti di luce si presenta a noi oggi, per chiederel’ospitalità della nostra fede. Per far risplendere in noi etra noi la gioia incomparabile della sua Pasqua. Ora sappiamo che il male nonha avuto e non avràmai l’ultima parola. Dio in Gesù non hatollerato il male: l’ha assunto, ne ha preso su di sé tutto l’orrore. La morte è stata inghiottita nella vittoria. Dov’è, omorte, la tua vittoria?
Dov’è, o morte, il tuo pungiglione?

E ci chiede: «Mi permetti di vivere in te la mia vittoria?».Il nostro mondo è malato di ingiustizie stridenti e di corruzione. La Chiesa stessa è feritadal tumore degli abusi e delle divisioni che oltraggiano lo Spirito Santo... eppure il Signore continua instancabilmente a offrirci la sua Pasqua. Ma è necessario il nostro “sì” perché lavittoria pasquale penetri il mondo, risani la Chiesa, e dia un nuovo respiro alla nostra famigliaumana provata duramente dalla pandemia delCovid, dalla pandemia della paura, dalla pandemia del rifiuto di Dio. «Mi permetti di vivere in tela mia Pasqua? ...
Mi permettete di vivere travoi la mia Pasqua?».

Rinunciamo alle nostre tri-stezze e alle nostre paure... e insieme, in un “sì” corale, permettiamo alla Pasqua di Gesù diimpossessarsi delle nostre vite. E la sua Pasqua illuminerà il mondo.
fr. Antoine-Emmanuel,Frat. Monast. di Gerus., Firenze

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, oggi è il giorno della salvezza, atteso e desiderato da tutta l’umanità. Al grazie della Chiesa associamo ora la nostra preghiera.
Lettore - Diciamo insieme:Padre della vita, ascoltaci.

1.Per la Chiesa, popolo santo di Dio: perché accolga, custodisca e testimoni al mondo la vita nuova e i doni di pace del Cristo risorto. Preghiamo:
2.Per il Papa e tutti i pastori della Chiesa: perché,dalla celebrazione della Pasqua, attingano generosità e coraggio nel servizio ministeriale. Preghiamo:
3.Per i nuovi battezzati e per i penitenti riconciliati: perché, nell’abbondanza della grazia pasquale,custodiscano il dono della comunione con Dio e con la Chiesa. Preghiamo:
4.Per la nostra comunità: perché la gioia della Pasqua si esprima in noi con propositi concreti di bene e di giustizia. Preghiamo: Intenzioni della comunità locale.

C - Padre onnipotente, ti siano gradite le nostre preghiere e il mistero mirabile del tuo Figlio risorto sia per tutti noi motivo di gioia e di pace. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.
A -Amen.

Calendario liturgico: 18 - 24 aprile 2022

18 L Ottava di Pasqua, Proteggimi, o Dio: in te mi rifugio. Le donne annunciano ai discepoli che Gesù è risorto, il suo corpo non è stato rubato. S. Galdino; S. Atanasia. At 2,14.22-33; Sal15; Mt 28,8-15.
19 M Ottava di Pasqua. Dell’amore del Signore è piena la terra. Gesù appare a Maria di Màgdala. Piena di gioia ella corre daidiscepoli e annuncia: «Ho visto il Signore!». S. Leone IX; S. Elfego; B. Bernardo. At 2,36-41; Sal 32; Gv 20,11-18.
20 M Ottava di Pasqua.Gioisca il cuore di chi cerca il Signore. «Resta con noi perché si fa sera». A Emmaus, i discepoli riconoscono Gesù nello spezzare il pane. S. Aniceto; S. Agnese da Montepulciano.At 3,1-10; Sal 104; Lc 24,13-35.
21 G Ottava di Pasqua. O Signore, Signore nostro, quanto è mirabile il tuo nome su tutta la terra! «Pace a voi». È Gesù e non un fantasma, e apre la mente dei discepoli alle Scritture. S.Anselmo; S. Corrado da Parzham. At 3,11-26; Sal 8; Lc 24,35-48.
22 V Ottava di Pasqua.La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo.Gesù, sul mare di Tiberiade, si manifesta ai discepoli per la terza volta dopo la sua risurrezione.S.Leonida; S. Gaio.At 4,1-12; Sal 117; Gv 21,1-14.
23 S Ottava di Pasqua.Ti rendo grazie, Signore, perché mihai risposto.Gesù appare anche agli Undici, rimproverandoli per la loro incredulità.S. Adalberto; S. Giorgio.At 4,13-21; Sal117; Mc 16,9-15.
24 DII Domenica di Pasqua / C (o della Divina Misericordia).II sett. di Pasqua - II sett. del Salterio. S. Fedele daSigmaringen. At 5,12-16; Sal 117; Ap 1,9-11a.12-13.17-19;Gv 20,19-31.

Lucia Giallorenzo

Salmo

salmo-17-aprile

PROPOSTE PER I CANTI: da Nella casa del Padre, ElleDiCi, 5a ed.
-Inizio: Cristo è risorto, alleluia! (406); Cristo risusciti (547).
Salmo responsoriale: M° C. Recalcati; oppure: Questo è il giorno che ha fatto il Signore(130).
Processione offertoriale: Vieni fra noi (758).
Comunione: Mio Signore, gloria a te! (554); Emmaus(644).
Congedo: Il mattino di Pasqua (550)

Archivio

Vai