8 giugno 2025

Messa vespertina nella vigilia.


SPIRITO DEL SIGNORE, VIENI!



Lo Spirito Santo è vita divina per chi lo invoca ed è balsamo per i disordini dell'anima. Suggerisce le vie di Dio, anzi «insieme al nostro spirito, attesta che siamo figli di Dio». Privo dello Spirito consolatore, l'uomo ignora la paternità divina; il suo cuore subisce la forza nefasta degli istinti e delle passioni, si dibatte nell'insoddisfazione e nei sensi di colpa. Lo Spirito del Signore santifica la Chiesa, ispira i vasti orizzonti della missione e custodisce l'unità della fede nella varietà delle culture; muove gli animi alla concordia, abilita al perdono, spinge sulle strade del servizio per il bene comune. O Spirito creatore, guarisci le nostre ferite e dona al mondo la pace.

don Giuliano Saredi, ssp

Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle Nuove Comunità

Il Giubileo dei Movimenti, delle Associazioni e delle Nuove Comunità mette in risalto una grande ricchezza che, pur con le radici nell'associazionismo cattolico di sempre, ha conosciuto uno sviluppo notevole negli anni successivi al Vaticano II, soprattutto sotto il pontificato di san Giovanni Paolo II, che vedeva in loro una primavera della Chiesa per opera dello Spirito Santo. Pur nella molteplicità dei doni e dei carismi, si tratta di realtà che hanno assunto gli ideali del Concilio riguardo all'impegno di testimoniare Cristo in mezzo al mondo, nella sempre crescente consapevolezza della natura missionaria della Chiesa e del singolo cristiano.

iubilaeum2025.va

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, con umile fiducia invochiamo

dal Padre l'abbondanza dei doni dello Spirito Santo, perché la gioia della fede nel Signore risorto riprenda nuovo vigore nel cuore dei credenti.

SEQUENZA
Vieni, Santo Spirito, / manda a noi dal cielo / un raggio della tua luce. / Vieni, padre dei poveri, / vieni, datore dei doni, / vieni, luce dei cuori.
Consolatore perfetto, / ospite dolce dell'anima, / dolcissimo sollievo. / Nella fatica, riposo, / nella calura, riparo, / nel pianto, conforto.
O luce beatissima, / invadi nell'intimo / il cuore dei tuoi fedeli. / Senza la tua forza, / nulla è nell'uomo, / nulla senza colpa.

Lettore - Preghiamo insieme, dicendo:

 Vieni, Spirito Santo, a rinnovare la terra.

1. O Spirito di unità e di verità: soffia sulla Chiesa; fedele al suo Signore e ai carismi ricevuti, annunci al mondo le grandi opere di Dio. Noi ti preghiamo:
2. O Spirito di consiglio e di fortezza: illumina i governanti e i responsabili della società; le loro scelte siano dettate da saggio discernimento e per il bene di tutti. Noi ti preghiamo:
3. O Spirito datore dei doni di Dio: arricchisci di grazia la Chiesa e quanti in essa servono la società nella vasta rete dell'associazionismo cattolico. Noi ti preghiamo:
4. O Spirito consolatore: conforta chi soffre per la verità, sostieni chi lotta per la giustizia e per la pace, apri i cuori alla speranza, accendi in tutti il fuoco del tuo amore. Noi ti preghiamo:
Intenzioni della comunità locale.

C - O Padre, che fai nuove tutte le cose, concedi che l'annuncio evangelico risuoni in ogni lingua, popolo e cultura, e il tuo Santo Spirito sprigioni nel mondo la forza rigenerante della Pasqua del tuo Figlio. Egli vive e regna nei secoli dei secoli.

A - Amen.

9-15 giugno 2025

9 L B.V. Maria Madre della Chiesa (m, bianco). Di te si dicono cose gloriose, città di Dio! Sotto la croce la Madre di Dio diviene madre della Chiesa: il Figlio le consegna i discepoli. S. Efrem. Gen 3,9-15.20 opp. At 1,12-14; Sal 86; Gv 19,25-34. > Giubileo della Santa Sede.
10 M Risplenda su di noi la luce del tuo volto, Signore. Esiste il rischio di perdere sapore, di oscurare la luce: il peccato rende insulsi i nostri giorni. S. Censurio; S. Landerico; B. Enrico da Bolzano. 2Cor 1,18-22; Sal 118; Mt 5,13-16.
11 M San Barnaba ap. (m, rosso). Annunzierò ai fratelli la salvezza del Signore. Gesù rende perfetta la Legge di Mosè: lui ne è compimento e meta; lui è la Legge stessa. S. Paola Frassinetti. At 11,21b-26; 13,1-3; Sal 97; Mt 5,17-19.
12 G Donaci occhi, Signore, per vedere la tua gloria. Gesù non contrappone la sua proposta alla Legge antica, ma ne rivela il senso profondo: l'amore. S. Onofrio; S. Gaspare Bertoni. 2Cor 3,15-4,1.3-6; Sal 84; Mt 5,20-26.
13 V S. Antonio di Padova (m, bianco). A te, Signore, offrirò un sacrificio di ringraziamento. Gesù chiede una decisa presa di distanza dal male, da tutto quanto ci può allontanare da Dio. S. Cetèo o Pellegrino. 2Cor 4,7-15; Sal 115; Mt 5,27-32.
14 S Misericordioso e pietoso è il Signore. Gesù vieta di giurare, di chiamare Dio a testimone delle proprie parole, di servirsene per i propri scopi. Ss. Valerio e Rufino; S. Metodio. 2Cor 5,14-21; Sal 102; Mt 5,33-37. > 14-15 giugno: Giubileo dello Sport.
15 D SS. TRINITÀ / C (s, bianco). XI sett. del T.O. (I) - III sett. del Salterio. S. Vito; S. Bernardo da Mentone. Pr 8,22-31; Sal 8; Rm 5,1-5; Gv 16,12-15.

Proposte per i canti

PROPOSTE PER I CANTI: da Nella casa del Padre, ElleDiCi, 5a ed. - Inizio: Dal nulla, in principio (177); Santo, vero Spirito del Padre (186). Salmo responsoriale: M° S. Militello; oppure: Cantiamo al Signore (151-152). Processione offertoriale: Non vi chiamerò più servi (244). Comunione: Vieni, Santo Spirito (196); Spirito creatore (189). Congedo: Vergine dell'annuncio (225).

Sussidio Musicale Digitale in omaggio con La Domenica

 

Archivio

Vai