BATTESIMO DEL SIGNORE

Oggi con la Chiesa celebriamo il battesimo del Signore e facciamo memoria del nostro battesimo. Gesù “immerso” nell’acqua da Giovanni, ci “immergerà” con la sua morte e risurrezione nella vita eterna.

UNA VOCE DAL CIELO: «QUESTI È IL FIGLIO MIO, L’AMATO»

Appena battezzato, Giovanni vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra Gesù.COME abili registi, gli evangelisti aprono la vita pubblica di Gesù con una scena suggestiva e carica di significato: il suo Battesimo al fiume Giordano! (Vangelo). Dopo trent’anni di vita nascosta, Gesù prende un’iniziativa inattesa: giunge al fiume, insieme alle folle desiderose di perdono, e riceve anch’egli il Battesimo amministrato da Giovanni. Tuttavia, per Gesù, che è senza peccato, il gesto del Precursore diventa la condizione che gli permette di approssimarsi ai peccatori, di condividere la loro sorte, di orientarli nuovamente verso Dio. Gesù si immerge nelle acque del Giordano per «adempiere ogni giustizia». E il cielo dà prova che l’azione di Gesù non è inopportuna, anzi si ode una voce che afferma: «Tu sei mio Figlio» (Mt 3,17). In quel momento egli si trova con solennità collocato nella sua missione di servo, con la prospettiva del suo sacrificio a favore dell’umanità, perché sia redenta dal peccato e dalla morte. Oggi la liturgia celebra il primo passo pubblico di Gesù per poi mostrarne parole e azioni nelle domeniche successive, fino alla celebrazione della Pasqua.

Tiberio Cantaboni

Appena battezzato, Giovanni vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra Gesù.

I LIBRI DELL’ANTICO TESTAMENTO

Dio si rivela nella storia d’Israele


Mosè riceve le Tavole della Legge.LA prima grande parte della Bibbia che abbiamo nelle nostre mani, è l’Antico Testamento (termine da preferire a quello desueto di “Vecchio Testamento”). Esso si compone di 46 libri, raggruppati in tre ampie sezioni: libri storici; libri sapienziali; libri profetici. 

I libri storici descrivono le vicende del popolo di Israele collocate nel contesto dell’antico Vicino Oriente e interpretate alla luce della fede in Dio e dei suoi interventi di salvezza (pensiamo solo alla liberazione dalla schiavitù egiziana operata da Dio a favore del suo popolo). Questi libri sono: Giosuè, Giudici, Rut, Primo e Secondo libro di Samuele, Primo e Secondo libro dei Re, Primo e Secondo libro delle Cronache, Esdra, Neemia, Tobia, Giuditta, Ester, Primo e Secondo libro dei Maccabei. 

I libri sapienziali (e poetici) presentano la visione del mondo e dell’uomo della Bibbia, fondata sulla Parola di Dio e sorretta dalla sua Provvidenza. Essi sono: Giobbe, Salmi, Proverbi, Qoèlet, Cantico dei cantici, Sapienza, Siràcide. P I libri profetici contengono la predicazione dei profeti, finalizzata a mantenere viva la fede del popolo di Israele e a orientare a Dio la sua esistenza. Questi libri vengono chiamati con il nome dei singoli profeti: Isaia, Geremia (comprendente anche Lamentazioni e Baruc), Ezechiele, Daniele e i Dodici profeti minori. Un particolare rilievo hanno i primi cinque libri della Bibbia, conosciuti con il nome di Pentatèuco (dal greco pente, “cinque” e tèuchos, “astuccio” che custodiva i libri o rotoli). Eccoli nel loro ordine: Genesi, Esodo, Levitico, Numeri, Deuteronomio. Gli ebrei li chiamano con il nome significativo di “Legge” (in ebraico, Toràh), perché è in essi che sono contenuti gli elementi principali e fondanti della loro vita e della loro fede, delle loro istituzioni (religiose e amministrative) e del loro culto verso il vero Dio, che si è rivelato nella storia di Israele. Primo Gironi, biblista

PREGHIERA DEI FEDELI

C - Fratelli e sorelle, in Gesù Cristo noi siamo una sola famiglia. Supplichiamo con confidenza Dio nostro Padre, facendoci voce di tutta l’umanità.
Lettore - Preghiamo insieme, dicendo:

A - Donaci il tuo Spirito, Signore.

1. Per la santa Chiesa: sia rinnovata alle sorgenti dell’amore in un quotidiano cammino di conversione, per essere sempre più a immagine di Cristo. Preghiamo.

2. Per i laici impegnati nella politica: lavorino con serietà per orientare la società ai valori autenticamente umani. Preghiamo.

3. Per ogni battezzato: imiti il Signore Gesù, offrendo la propria vita per compiere la missione che il Signore affida a ciascuno. Preghiamo.

4. Per i catecumeni: il Battesimo li apra pienamente alla luce della fede e vivano nella Chiesa al servizio dei fratelli. Preghiamo. Intenzioni della comunità locale.

C - Padre Santo, tu hai posto ogni tuo compiacimento nel tuo Figlio Gesù Cristo: mediante lui noi ti abbiamo presentato le nostre suppliche; accoglile secondo la tua santa volontà e vieni incontro alla nostra debolezza. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

I SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO

13 L A te, Signore, offrirò un sacrificio di ringraziamento. Che cosa significhi “credere nel Vangelo” è ben delineato nel breve passo evangelico: vivere in modo nuovo e radicale. Vangelo di Dio: Gesù non propone una buona notizia che parla di Dio, ma il Vangelo che viene da Dio stesso e ha origine in lui. Sant’Ilario (m.f.); San Goffredo; San Remigio. 1Sam 1,1-8; Sal 115,12-14.17-19; Mc 1,14-20.

14 M Il mio cuore esulta nel Signore, mio Salvatore. I miracoli che Gesù compie ci mostrano che il disegno ultimo di Dio è di liberare ogni essere umano da tutti i mali, farne una creatura nuova. San Felice di Nola; Santa Nino; Beato Odorico da Pordenone. 1Sam 1,9-20; Cant. 1Sam 2,1.4-8; Mc 1,21b-28.

15 M Ecco, Signore, io vengo per fare la tua volontà. Un tratto unificatore delle letture di oggi può essere visto nel ruolo di Dio nella vita di ogni credente: un ruolo primario e di obbedienza. San Mauro; Santa Secondina; San Probo. 1Sam 3,1-10.19-20; Sal 39,2.5.7-10; Mc 1,29-39.

16 G Salvaci, Signore, nella tua misericordia. Il lebbroso guarito da Gesù, nonostante gli sia stato proibito, si sente obbligato ad annunciare a tutti le meraviglie di cui è stato protagonista. San Marcellino I; San Tiziano; Beato Giuseppe A. Tovini. 1Sam 4,1b-11; Sal 43,10-11.14-15.24-25; Mc 1,40-45.

17 V Sant’Antonio abate. Memoria (bianco). Canterò in eterno l’amore del Signore. Il racconto di Samuele ci mostra come Dio, per realizzare i suoi progetti, accetti di adeguarsi all’immaturità umana. Santa Roselina; San Giuliano. 1Sam 8,4-7.10-22a; Sal 88,16-19; Mc 2,1-12.

18 S Signore, il re gioisce della tua potenza! Oppure: Grande è il Signore nella sua potenza. Nella prima lettura inizia il racconto della vita di Saul, narrazione che ci mostra il modo di agire di Dio basato sull’amore gratuito. Santa Prisca; Santa Margherita di Ungheria; Beata Beatrice d’Este. 1Sam 9,1-4.17-19.26a; 10,1a; Sal 20,2-7; Mc 2,13-17.

Enrico M. Beraudo

[19 D
II Domenica del T.O. / A (San Mario e compagni; San Bassiano) Is 49,3.5-6; Sal 39,2.4.7-10; 1Cor 1,1-3; Gv 1,29-34].

PER LA SETTIMANA DELL’UNITÀ

PRIMO GIORNO (18): Insieme… siamo popolo di Dio. Esodo 19,3-8: Voi sarete per me un regno di sacerdoti e una nazione consacrata al mio servizio; Salmo 95/94, 1-7; 1 Pietro 2,9-10: Un tempo voi non eravate il suo popolo ora invece siete il popolo di Dio. Matteo 12,46-50: Se uno fa la volontà del Padre mio che è in cielo, egli è mio fratello, mia sorella e mia madre.

SECONDO GIORNO (19): Insieme… rendiamo grazie per la grazia di Dio in ciascuno di voi. Deuteronomio 26,1-11: Il Signore ci liberò dall’Egitto; Salmo 100/99, 1-5; Filippesi 1,3-11: Ogni volta che mi ricordo di voi ringrazio il mio Dio; Giovanni 1,1-18: La sua grazia e la sua verità sono venute a noi per mezzo di Gesù il Cristo.

Salmo responsoriale e accompagnamento

Salmo

PROPOSTA PER I CANTI:
da Repertorio nazionale, Canti per la Liturgia, ElleDiCi/Cei 2009.
InIzio Tu sarai profeta (60); Cristo Gesù, Salvatore.
Salmo resp. modulo musicale:Modulo musicale: G. Assandri; Oppure: ritornello: Cantate al Signore (262).
Processione offertoriale: Molte le spighe (365).
Comunione: Tu sei la mia vita (383); Lo Spirito di Dio (291).
Congedo: Gioia del cuore (279).

ACCOMPAGNAMENTO
Clicca sull'immagine per ingrandire:

Accompagnamento

Archivio

Vai