26 febbraio 2017

Quale bella notizia! La fede è ciò che veramente libera il cristiano da ogni timore. Egli sa di non essere solo nel lavoro, nelle preoccupazioni, ma di essere sempre sostenuto dall’aiuto di Dio Padre.

GUARDATE GLI UCCELLI DEL CIELO: NON SEMINANO E NON MIETONO

Commento - Disegno: Stefano Pachì
LA liturgia di oggi ci invita a riflettere su alcune questioni fondamentali della vita di fede. Il Vangelo ci sollecita a chiederci se ci rassicura di più la fedeltà di Dio o la sicurezza del denaro e se crediamo per davvero che il Signore assiste coloro che danno la vita per la causa del Regno. Prima di esporci in un giudizio su di noi o sugli altri, Paolo ci ricorda che Cristo Signore conosce le intenzioni profonde del cuore dell’uomo (II Lettura). Solo il suo tenero amore può abitare l’intimità delle nostre anime.
È certo che avere un’esistenza sicura è la speranza dell’umanità. Ogni fedele però fa esperienza di incertezza e di dubbio sulla presenza operante di Dio: «Il Signore mi ha dimenticato». È in questi momenti che il nostro cuore si mette a nudo. In questi passaggi della vita siamo chiamati a prestare fede alla Parola che lo Spirito Santo ci dice attraverso il profeta: «Non ti dimenticherò mai» (I Lettura). Il salmista testimonia la fedeltà di Dio, per questo invita gli uomini di ogni tempo ad aprire il cuore dinanzi al Padre, a cercare riparo e consolazione presso Cristo, roccia della nostra salvezza.

Fr. Gianfranco Tinello, OFMCap

APOSTOLATO DELLA PREGHIERA

Per l’Evangelizzazione: Per i cristiani perseguitati, perché sperimentino il sostegno di tutta la Chiesa nella preghiera e attraverso l’aiuto materiale.

Dei Vescovi: Perché le comunità e le associazioni riscoprano la gioia e la forza della testimonianza.

Mariana: Perché il sì generoso di Maria ci educhi all’obbedienza della fede.

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, Dio è un padre premuroso e attento alle necessità dei suoi figli. Invochiamo la sua vicinanza e la sua protezione.

Diciamo insieme: Ascoltaci, o Signore.

1.
Per il Papa, i Vescovi, i sacerdoti e i diaconi, perché nell’esercizio del loro ministero siano trasparenza del Padre che ha a cuore tutti i suoi figli, preghiamo:

2. Per i responsabili e gli operatori delle organizzazioni umanitarie, affinché nulla antepongano alla promozione della dignità umana di coloro che vivono nell’indigenza, preghiamo:

3. Per le famiglie cristiane, perché cresca in loro la fiducia nella Provvidenza e affrontino in spirito di comunione le incertezze della vita, preghiamo:

4. Per noi qui riuniti attorno alla mensa di Cristo, affinché il nutrimento spirituale che ci è offerto nel sacramento eucaristico ci rinfranchi nella ricerca del Regno di Dio e della sua giustizia, preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C -
Signore onnipotente ed eterno, ascolta le suppliche del tuo popolo in preghiera; come un tempo donasti il tuo soccorso ai nostri padri, così oggi rinnova le meraviglie del tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen

VIII SETTIMANA DEL TEMPO ORDINARIO

27 L Rallegratevi nel Signore ed esultate, giusti! Vuoi ottenere in eredità la vita eterna? Osserva i comandamenti, ma soprattutto libera il cuore dall’attaccamento ai beni. S. Gabriele dell’Addolorata; S. Onorina. Sir 17,20-28 (NV); Sal 31,1-2.5-8; Mc 10,17-27.

28 M A chi cammina per la retta via mostrerò la salvezza di Dio. Cento volte tanto, ma anche persecuzioni: ecco l’eredità promessa a chi ha seguito fedelmente Gesù Cristo. S. Romano. Sir 35,1-15; Sal 49,5-8.14.23; Mc 10,28-31.

DOPO LE CENERI
(1 – 4 marzo) Liturgia delle Ore: IV settimana


01 M Le ceneri (viola). Perdonaci, Signore: abbiamo peccato. Come fare l’elemosina, come pregare, come digiunare nel tempo di Quaresima? Senza ostentazione e nel segreto, suggerisce il Maestro divino. S. Felice III; S. Albino. Gl 2,12-18; Sal 50,3-6b.12-14.17; 2Cor 5,20 – 6,2; Mt 6,1-6.16-18.

02 G Beato l’uomo che confida nel Signore. Sofferenze, rifiuti e morte; ma, alla fine, resurrezione: ecco la via di Gesù e di chi lo segue. Dal buio alla luce, con Cristo. S. Troadio; B. Carlo Bono; S. Angela della Croce. Dt 30,15-20; Sal 1,1-4.6; Lc 9,22-25.

03 V Tu non disprezzi, o Dio, un cuore contrito e affranto. Chi sta con lo Sposo-Gesù, ha il cuore libero da legalismi e da prescrizioni soltanto esteriori. Ss. Marino e Asterio; S. Cunegonda. Is 58,1-9a; Sal 50,3-6b.18-19; Mt 9,14-15.

04 S Mostrami, Signore, la tua via. Nessuno, anche il più incallito peccatore, è perduto, purché voglia essere incontrato e guarito dal Signore, che attende misericordioso. S. Casimiro; B. Umberto di Savoia. Is 58,9b-14; Sal 85,1-6; Lc 5,27-32.

[05 D I Domenica di Quaresima / A (S. Teofilo; S. Adriano di Cesarea) Gn 2,7-9; 3,1-7; Sal 50,3-6b.12-14.17; Rm 5,12-19; Mt 4,1-11].
Oggi viene celebrata nel Tempio San Paolo di Alba una santa Messa secondo le intenzioni dei lettori de “La Domenica”.

Pasquale Giustiniani

Salmo responsoriale e accompagnamento

Salmo

PROPOSTA PER I CANTI: da Repertorio nazionale, Canti per la Liturgia, ElleDiCi/Cei, Ed. 2009.

Inizio: La creazione giubili (287); Tu, festa della luce (380).
Salmo responsoriale: Modulo: E.M. Beraudo; Ritornello: Il Signore è il mio pastore (322-359).
Processione offertoriale: Dov’è carità e amore (124).
Comunione: Tu sei come roccia (309); Tu sei la mia vita (383).
Congedo: Tota pulchra es, Maria (222).

ACCOMPAGNAMENTO
Clicca sull'immagine per ingrandire:

Accompagnamento


Archivio

Vai