25 dicembre 2017

In questa notte santa, sentiamo rivolte a noi le parole dell’angelo: «Non temete, ecco vi annunzio una grande gioia... oggi vi è nato un salvatore, che è il Cristo Signore»..

OGGI È NATO IL SALVATORE

Commento - Disegno: Stefano Pachì
IN questa notte santa riviviamo l’esperienza di Israele, annunciata da Isaia nella prima lettura: «il popolo che camminava nelle tenebre ha visto una grande luce». È la luce della grazia di Dio di cui scrive Paolo (II Lettura), che illumina la via nell’attesa che si compia la «beata speranza». Dobbiamo però saper riconoscere questa luce – ci avverte Luca – in umili segni: un bambino avvolto in fasce e deposto in una mangiatoia. Il Figlio di Dio si incarna così nella storia: il Salvatore viene come un bimbo bisognoso di cure materne. Lì c’è il Regno: ogni volta che sappiamo porre gesti di cura e di tenerezza accogliamo per noi la salvezza di Dio e la testimoniamo ad altri. E la luce dirada le tenebre.

Fr Luca Fallica, Comunità Monastica Ss. Trinità di Dumenza

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, la luce che avvolse i pastori, avvolge questa notte anche noi e tutti i popoli. Innalziamo al Signore Gesù la nostra preghiera perché questa luce illumini e colmi di gioia la nostra vita, la Chiesa di Dio e il mondo intero.

Preghiamo dicendo insieme: Signore Gesù, donaci la tua luce.

1.
Per la Chiesa di Dio, chiamata ad essere come città luminosa posta sul monte per radunare nella giustizia e nella pace tutti gli uomini, preghiamo:

2. Per tutti coloro che, in tante parti della terra, sono in questa notte oppressi dalla paura e dal terrore a causa della guerra, della persecuzione e di ogni genere di violenza, preghiamo:

3. Per quanti hanno autorità sugli altri e soprattutto per coloro che hanno nelle loro mani la sorte dei popoli e delle nazioni, preghiamo:

4. Per coloro che in questa notte non possono godere del calore di una famiglia; per quanti vivono nello squallore della miseria e della solitudine, preghiamo:

5. Per tutti noi che in questa notte ci siamo messi spiritualmente sulle orme dei pastori, per coloro che portiamo in modo particolare nel nostro cuore e anche per quelli che non amiamo abbastanza, preghiamo:

Intenzioni della comunità locale.

C -
Signore Gesù, volto umano dell’amore del Padre e Salvatore del mondo, colma di luce la nostra vita, perché siano vinte le tenebre del male e tutti possiamo sperimentare la gioia della tua presenza che salva. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.

A - Amen.

Salmo responsoriale e accompagnamento

Salmo

PROPOSTA PER I CANTI: da Repertorio nazionale, Canti per la Liturgia, ElleDiCi/Cei, Ed. 2009, 5 Ristampa. 

Inizio: Venite, fedeli (484); Nella notte il sole (481).
Salmo responsoriale: Ritornello: E.M. Beraudo; Per noi è nato un bambino (121).
Processione offertoriale: Parole di vita (701).
Comunione: Notte di luce (480); Nato per noi (479).
Congedo: Tu scendi dalle stelle (483).

ACCOMPAGNAMENTO
Clicca sull'immagine per ingrandire:

Accompagnamento


Archivio

Vai