IV DOMENICA DI AVVENTO / A

La figura di Giuseppe appare nell’Avvento quale modello di fede. Come per Maria e per Giuseppe, anche nella nostra situazione personale e comunitaria una fede matura presuppone una esperienza religiosa adulta.

GESÙ NASCERÀ DA MARIA SPOSA DI GIUSEPPE

Gesù agli inviati del Battista, in carcere,risponde che la sua missione è rivolta aipoveri e a quelli che non contano.VICINI al Natale, la Liturgia della Parola ci porta dentro il mistero dell’origine di Gesù Cristo. Il racconto di Matteo (Vangelo), citando letteralmente la profezia di Isaia, dichiara che Gesù è colui che realizza l’antica promessa di Dio. Tutto il racconto mira a sottolineare la sua origine straordinaria, la sua nascita verginale che esclude il concorso dell’opera dell’uomo. Accanto alla Vergine Maria, spicca per fede Giuseppe, lo sposo che offrirà una famiglia al Figlio di Dio. Egli è definito giusto, attento cioè alla legge di Dio, ma anche pieno di amore: per la legge ebraica una donna incinta prima della coabitazione con il marito (il matrimonio avveniva in due tempi: il contratto prima, la convivenza successivamente) poteva essere ripudiata e anche lapidata. Giuseppe decide di obbedire alla legge, ma di proteggere Maria, con il suo congedo in segreto. A quest’uomo, buono e giusto, viene in soccorso l’angelo che gli spiega il mistero di Dio ed egli scopre il significato vero di quella profezia di Isaia (I Lettura) che aveva letto tante volte. Il “Dio con noi”, l’Emmanuele promesso, è Gesù: vero uomo dal grembo di una donna, vero Dio dal mistero del Padre.

Elide Siviero

«Non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo».

LIECHTENSTEIN, MONACO E NORVEGIA

 Alle radici cristiane dell'Europa/27

PATRONO DELLA NORVEGIA: Sant’Olaf.

Norvegia ha come santo patrono sant’Olaf (995-1030) così descritto dal Martirologio Romano: «A Trondheim in Norvegia, sant’Olaf, martire che, re della sua gente, diffuse nel suo regno la fede cristiana da lui conosciuta in Inghilterra, debellando con scrupolo l’idolatria, ma morì, infine, trafitto con la spada durante un assalto dei suoi nemici».

 

PATRONO DI LIECHTESTEIN: San Lucio.

Il santo patrono del Liechtenstein è san Lucio di Coira. Di lui si dispone di poche notizie: si sa che è vissuto (forse nel II secolo o più probabilmente tra il V-VI secolo) come eremita a Luziensteig (nel cantone del Grigioni, in Svizzera). Sue reliquie sono conservate in molte chiese della diocesi di Coira (Svizzera) e in alcuni monasteri.

 

PATRONA DI MONACO: Santa Devota.

Santa Devota (vedi pittura) è la patrona del Principato di Monaco. Essa visse in Corsica nel III-IV secolo dove subì il martirio. La leggenda narra che il suo corpo fu deposto in una barca per essere condotto in Africa dove si sperava potesse avere degna sepoltura. A causa di una tempesta finì invece a Les Gaumates, che oggi fa parte del Principato di Monaco, dove fu rinvenuto da alcuni pescatori che edificarono in suo onore una cappella.

 

Enrico M. Beraudo

PREGA CON IL VANGELO

«A lui sarà dato il nome di Emmanuele che significa Dio con noi» (Mt 1,23). Non sono solo parole: Gesù è veramente Dio con noi, ieri, oggi e domani; è nel volto dei bambini, nella speranza dei giovani, nella sofferenza dei malati; è nelle nostre chiese, ai bordi delle strade, nelle grandi metropoli e nei piccoli paesi, ovunque e in ciascuno uomo.
Letizia Battaglino

PREGHIERA DEI FEDELI

(si può adattare)


C - Fratelli e sorelle, in questa domenica, la Chiesa traccia il primo bilancio del nuovo anno liturgico da poco iniziato. Il Padre del cielo ci trovi convertiti nel cuore e nelle opere.


Lettore - La Chiesa tutta lo invoca:

Assemblea - Ascolta, o Padre, la voce della tua Chiesa.

1. Per il Papa, i Vescovi e tutti gli operai del Vangelo, il Natale vicino sia motivo rinnovato di annuncio del Regno e delle sue esigenze. Preghiamo.

2. La tua Chiesa, Padre, nutrita dalla lettura del Libro sacro, sia docile come Maria nell’accoglierne il messaggio, e pronta nel donare con assiduità amore. Preghiamo.

3. Dopo l’esperienza del dubbio, Giuseppe ha creduto. Padre manda ancora il tuo santo angelo agli uomini che brancolano nel buio, e colma la loro vita con la tua grazia. Preghiamo.

4. All’inizio dell’Avvento ti abbiamo promesso vigilanza e attesa operosa nella carità. Accogli ora, Signore, i frutti della nostra cooperazione. Preghiamo.


Intenzioni della comunità locale.


C - Concedi, o Dio nostro Padre, quanto la Chiesa ti chiede. Fa’ che abbandoniamo le vie del male e ci orientiamo a compiere le opere a te gradite. Per Cristo nostro Signore.


A - Amen.

IV SETTIMANA DEL TEMPO DI AVVENTO

(23-24 dicembre) Liturgia delle Ore: IV settimana

23 L Feria di Avvento. Leviamo il capo: è vicina la nostra salvezza. Il nome Giovanni, imposto al bambino per volere divino, significa «Dio ha avuto misericordia»; nell’esperienza diretta di Elisabetta è coinvolta tutta l’umanità. Da parte sua, Maria ha potuto personalmente constatare che “nulla è impossibile a Dio”. San Giovanni da Kety. Ml 3,1-4.23-24; Sal 24,4-5.8-10.14; Lc 1,57-66.


24 M Feria di Avvento. Canterò per sempre l’amore del Signore.  Zaccaria, anche lui colmato di Spirito Santo, inneggia alla “tenerezza e misericordia” del Signore, che è stato fedele alla sua alleanza. Il suo sguardo va dritto alla “casa di Davide”, dove Dio ha suscitato il Salvatore. Santa Paola Elisabetta Cerioli, vedova. 2Sam 7,1-5.8b-12; Sal 88,2-5.27.29; Lc 1,67-79.


Tarcisio Stramare, osj

Salmo responsoriale e accompagnamento

Salmo

PROPOSTA PER I CANTI:
da Repertorio nazionale, Canti per la Liturgia, ElleDiCi/Cei 2009.
Inizio:Innalzate nei cieli (51); Sorgi, sole a levante (303).
Salmo responsoriale: modulo musicale M° P. Rimoldi; Oppure: Rallegratevi, fratelli (54).
Processione offertoriale: Eccomi (277)
Comunione: Signore, vieni (58); E cielo e terra e mare (49).
Congedo:Quanta luce sul mondo (53).

ACCOMPAGNAMENTO
Clicca sull'immagine per ingrandire:

Accompagnamento

Archivio

Vai