15 agosto 2015

Grandi cose di te si cantano, o Maria: oggi sei stata assunta soprai cori degli angeli e trionfi con Cristo in eterno.

«RISPLENDE LA REGINA, SIGNORE, ALLA TUA DESTRA»

«L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore».«L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore».

«L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio salvatore».

L’ASSUNZIONE di Maria in anima e corpo nella gloria di Dio rappresenta la sua partecipazione alla Pasqua di Cristo. Il Vangelo la presenta nell’incontro
con Elisabetta che porta in grembo Giovanni, lodata per la sua fede nella parola di Dio che le ha permesso di diventare madre del Signore, vera arca
dell’alleanza. Ella risponde con un gioioso cantico di lode a Dio che ha fatto in lei cose grandi.
L’Assunzione di Maria è primizia del destino a cui Dio chiama tutti i suoi figli. A questo si riferisce la visione dell’Apocalisse: la donna vestita di sole e vittoriosa del dragone infernale, rappresenta la Chiesa pellegrina sulla terra di cui Maria impersona il destino. Ella ci addita la meta del nostro pellegrinaggio: la partecipazione alla vita beata ed eterna di Dio. Contro la tentazione di contrapporre anima e corpo, l’Assunzione di Maria afferma l’unità dell’essere umano, destinato nella sua totalità a partecipare alla gloria di Dio e indica la via per raggiungerla: ascoltare come lei la parola di Dio, fidarsi delle sue promesse.
Fra Pietro Sorci, ofm

Preghiera dei fedeli

C - Fratelli e sorelle, Maria, Madre del Signore, splende sul cammino del popolo di Dio, segno di sicura speranza e consolazione. Per mezzo di lei, arca della nuova alleanza, la provvidenza del Padre ci dona Cristo, parola e pane di vita eterna.

Preghiamo insieme, dicendo con fede:

A - Santa Maria, intercedi per noi presso il tuo Figlio.


1. Perché sperimentando la beatitudine di chi ascolta la parola di Dio e la mette in pratica, attingiamo la certezza della risurrezione della carne nella gloria futura, preghiamo.

2. Perché in ogni uomo vivente sappiamo vedere e onorare il tempio e la dimora dello Spirito, e riconoscere la gloria di Dio, preghiamo.

3. Perché la famiglia benedetta dal Signore accolga nel frutto del grembo materno il dono inestimabile della vita umana destinata alla grazia e alla gloria eterna, preghiamo.

4. Perché nei deboli, negli anziani e nei sofferenti, la comunità di fede riconosca la visita del Signore,  re e giudice degli ultimi tempi, presente nel più piccolo dei nostri fratelli, preghiamo.

5. Perché nella distensione delle ferie estive rinsaldiamo i vincoli di fede e di fraternità e con l’aiuto della Vergine Maria, non smarriamo mai la strada che conduce alla patria del cielo, preghiamo.

Intenzioni della comunità locale

C - Accogli, o Padre, la preghiera del tuo popolo e fa’ che contemplando il mistero di Maria, associata in corpo e anima al trionfo del tuo Figlio, riconosciamo in ogni persona umana il segno della tua immagine e il riflesso della tua gloria. Per Cristo nostro Signore.

A - Amen.

Salmo responsoriale e accompagnamento

Salmo

PROPOSTA PER I CANTI:
Da Repertorio nazionale, Canti per la Liturgia, ElleDiCi/Cei 2009.
Inizio: Acqua di fonte cristallina (207); Vergine dell’annuncio (225).
Salmo comune: Ave, Maria (211).
Processione offertoriale: Parole di vita (375).
Comunione:Vergine del silenzio (61); Grandi cose (216).
Congedo: Un segno grandioso (223).

ACCOMPAGNAMENTO
Clicca sull'immagine per ingrandire:

Accompagnamento

Archivio

Vai